Brutte notizie per gli appassionati di Star Wars: Disney ha rimosso definitivamente da App Store prima di questo fine settimana Star Wars: Tiny Death Star e a Star Wars: Assault Team. Secondo PocketGamer, che cita fonti vicine all’azienda, la scelta sarebbe stata presa in accordo con Lucasfilm per concentrarsi sui nuovi progetti come Star Wars Commander, strategico in stile Clash of Clan lanciato lo scorso agosto.
A dire la verità, però, neanche Star Wars: Tiny Death Star e Star Wars: Assault Team erano così datati. Entrambi non hanno fatto in tempo a compiere un anno: il primo 11 mesi e il secondo solo cinque.
Ma dare l’idea di quanto sia stata repentina la scelta di Disney è che nemmeno Nimblebit, che sviluppava Tiny Death Star per conto dell’azienda di Burbank, è stata avvisata della scelta.
«Siamo molto delusi per questa decisione – dicono da Nimbebit -. Non abbiamo avuto alcuna comunicazione preventiva di questa mossa». Da Nimbebit non nascondonol’amarezza: «Collaborare con Disney potrebbe non essere la scelta giusta per uno sviluppatore che sta cercando un partenariato», dicono, facendo riferimento alla recente ristrutturazione, che ha comportato il licenziamento di ben 700 persone dalla divisione Interactive – che si occupa proprio dei giochi per mobile – e il ritorno all’utile solo di recente.
Parole amare anche dall’utenza che ha “investito” con acquisti in app nelle due applicazioni, la prima delle quali, proprio Tiny Death Star, aveva ottenuto ottimi risultati non solo su App Store, ma anche su Google Play.
Insomma, sembrerebbe che se i conti ora sono a posto, a Disney serve ancora tempo prima di trovare una bussola stabile nel settore gaming.