L’utility DiskMaker X è disponibile in una nuova versione compatibile con la beta di OS X 10.10 Yosemite. Questa utility, lo ricordiamo, è comodissima per realizzare a partire dal file di installazione scaricato dal Mac App Store con OS X 10.6, 10.7, 10.8, 10.9 e 10.10, un supporto avviabile con il programma di installazione. La creazione di un supporto, per esempio una chiavetta USB, è comoda in molti casi: permette di installare (o reinstallare) il sistema operativo, senza bisogno di attendere ogni volta lunghi tempi di download. La creazione di un supporto esterno su chiavetta USB o disco fisso esterno per l’installazione di OS X può rappresentare l’unica soluzione in zone in cui il collegamento Internet è troppo lento per il download oppure per ripristinare o re-installare il sistema operativo anche quando l’accesso al Web non è disponibile.
Gli strumenti necessari, sono: una chiavetta USB da almeno 8GB (oppure, in alternativa, un disco esterno USB, i DVD non sono più supportati) e il file di installazione (“Installa OS X Mountain Lion”, “Istalla OS X Mavericks” o simile) scaricato dal Mac App Store
Lo sviluppastore Guillaume Gete offre al momento due versioni per OS X 10.10 Yosemite: la prima per gli sviluppatori che hanno la Developer Preview del nuovo sistema, l’altra per chi ha ricevuto l’invito a scaricare la beta. Quando Yosemite sarà distribuito nella versione definitiva il programma diventerà ovviamente unico.
DiskMaker X è donationware: se vi è stato utile, l’autore chiede l’invio di un contributo a piacere tramite PayPal o altro mezzo.