La texana CleverFiles ha rilasciato la versione 1.3 di DiskDrill Pro, software che consente di recuperare file cancellati accidentalmente o persi dopo aver inizializzato per errore i dischi. L’applicazione può recuperare partizioni e dati da supporti HFS/HFS+, FAT, NTFS e altri file system e per farlo si può ricorrere a due metodi: quick o deep scanning: il primo metodo è più veloce, il secondo richiede più tempo. Tra le particolarità del programma, una funzione denominata “Recovery Vault” che aumenta la possibilità di recupero dati dei dischi esistenti in caso di cancellazioni accidentali (è installato un servizio in background che semplifica il recupero dei dati cancellati). E’ anche possibile selezionare la tipologia di file da recuperare (foto, filmati, documenti, ecc.) e recuperare file da iPhone, iPod e dalle memorie delle macchine fotografiche.
L’applicazione sfrutta un algoritmo denominato “Deep Scan”, “firme” con le quali riconosce i file, mette a disposizione un sistema per la gestione del recovering e delle sessioni di scansione, offre la possibilità di eseguire il backup su file DMG, un tool per eseguire ricerche e filtrare i risultati, il supporto per il recovery dell’iPod classc, il preview di file in realtime dei file individuati nel corso della scansione e altro ancora.
La nuova versione riconosce nuovi tipi di file (FCP, MPG, R3D, ICS, EMLX e ISO), identifica meglio i bad block dei dischi rigido, mette a disposizione una funzione per l’editing dei bad block individuati ed è compatibile con Mac OS X 10.7. L’applicazione costa 89$ e richiede Mac OS X 10.5 o superiore. Gli sviluppatori mettono a disposizione anche una versione Basic gratuita con la quale però è solo possibile effettuare verifiche ma non ripristinare i file.
[A cura di Mauro Notarianni]