Gli sviluppatori di CleverFiles hanno rilasciato una versione aggiornata di Disk Drill, apprezzata utility di data recovering che ora integra il supporto al nuovo macOS 10.13 High Sierra e al filesystem APFS. Si tratta, secondo la software house, della prima utility del genere per il nuovo filesystem di Apple. Altra novità di Disk Drill 3.5 è l’integrazione di funzionalità per il recupero dati per i dispositivi con iOS 11.
Disk Drill può recuperare file da qualsiasi dispositivo di storage, quindi non solo dischi rigidi interni, HD esterni e chiavette USB ma anche fotocamere, iPod, Kindle, memory card e così via: in molti casi è in grado di leggere anche dischi apparentemente illeggibili. L’applicazione tiene conto dei vari file system e può velocemente scansionare dispositivi inizializzati come HFS e HFS+, FAT/FAT32/exFAT, NTFS ed EXT3/EXT4.
Il metodo di scansione denominato “Deep scan” permette di eseguire analisi in profondità (con maggiore accuratezza rispetto al “Quick scan” ma più lentamente e non tenendo conto di alcune proprietà come i nomi originali e le date di creazione), leggendo anche i dati di file system apparentemente sconosciuti. L’applicazione non è in grado di esaminare dischi fisicamente rovinati (es. con settori danneggiati) ma se il supporto o il disco che dobbiamo recuperare viene montato o in qualche modo identificato dal sistema, le probabilità di recupero sono buone, anche in caso di danni.
Oltre a funzioni per il recupero dei dati, il software mette a disposizione funzioni per la verifica dei dischi rigidi, per la pulizi, la ricerca dei duplicati e altre ancora. È possibile creare un disco di ripristino avviabile, per aumetare la possibilità di ripristino del disco nel caso in cui la partizione di sistema sia corrotta e necessita di essere ripristinata, sfruttando una chiavetta USB o altra memoria di 2GB o superiore.
A questo indirizzo trovate la nostra recensione della precedente versione 2.x. L’applicazione di base (ma con poche funzioni effettivamente utili) è gratuita. I prezzi delle versioni a pagamento partono da 89 dollari: ulteriori dettagli sul sito dello sviluppatore. Se non volete acquistare utility di questo tipo, il consiglio è quello di sempre: fate periodicamente un backup dei vostri dati.