Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Recensione Disk Doctor, pulire e ottimizzare il Mac in pochi click

Recensione Disk Doctor, pulire e ottimizzare il Mac in pochi click

Pubblicità

Dopo aver utilizzato il proprio Mac per parecchio tempo, uno dei problemi principali che affligge la maggior parte degli utenti è quello relativo alle capacità del proprio disco fisso. Anche se i più moderni Mac utilizzano HDD di grosse capacità, con l’andare del tempo potrebbe essere necessario ottimizzare il Mac, soprattutto nello spazio libero a disposizione. In ogni caso i portatili più recenti integrano unità SSD in cui la capienza è disponibile solo a prezzi elevati: un’altro fattore che può portare rapidamente all’esaurimento dello spazio libero disponibile.

Disk Doctor per Mac è una delle numerse applicazioni che consente in pochi semplici passaggi di ripulire il disco fisso da molteplici file inutili, che occupano però tanto spazio. Anche se il nome dell’applicativo, Disk Doctor, potrebbe far pensare ad un software in grado di svolgere parecchie funzioni di ripristino, come ad esempio Utility Disk nativo per Mac, in realtà si tratta soltanto di un’applicazione per rimuovere file obsoleti, o comunque non utilizzati. Insomma, è un applicativo che consente di liberare spazio in tutta facilità.

Al primo avvio, Disk Doctor chiederà agli utenti di selezionare il proprio HDD, così da poter iniziare una corretta scansione. L’interfaccia del software è davvero semplice e divisa in due parti. In una prima scremata vengono mostrate le informazioni relative alla capacità totale dell’hard disk, allo spazio libero e a quello utilizzato; una seconda, invece, che apparirà a seguito della scansione, mostrerà la quantità di dati obsoleti, o comunque superflui, potenzialmente eliminabili, suddivisi per cache, log, dati del browser, cestino, elementi scaricati da internet, allegati alle Mail e file più grandi di 100 MB.

Mentre la prima schermata ha solo scopo informativo, la seconda consente di liberare spazio sul proprio disco fisso o unità SSD. Di default l’applicazione  è impostata per cancellare solo determinati file, mentre alcune sezioni, come i dati del browser, i file contenuti nella cartella download e gli allegati alle mail, sono impostati su off. Questo evita agli utenti meno esperti di cancellare inavvertitamente file che in realtà si desidera conservare. In ogni caso, dei semplici interruttori on/off consentiranno di scegliere se cancellare o mantenere determinati file, appartenenti a ciascuna categoria. Inoltre, proprio per evitare che gli utenti possano cancellare involontariamente determinati file ritenuti importanti, l’applicazione richiede una duplice conferma prima di liberare spazio su hard disk.

Principale elemento di forza di questo Disk Doctor è l’estrema semplicità di utilizzo. Sono sufficienti davvero pochi passaggi per effettuare la scansione dell’intero disco fisso e, conseguentemente, eliminare i file indesiderati. A questa semplicità nell’utilizzo, si affianca anche una semplicità nella grafica. L’applicazione, dal punto di vista visivo, risulta dunque minimale e pulita, così che nel complesso potrà essere utilizzata davvero da tutti, senza necessità di perdersi tra menu e sotto menu di impostazioni. Altro elemento positivo è la velocità con cui Disk Doctor esegue la scansione dei vari elementi e, allo stesso modo, la cancellazione degli stessi. Dove altri programmi, infatti, impiegano interi minuti, Disk Doctor necessita soltanto di pochissimi secondi, tanto da riuscire a liberare svariati GB di spazio in pochissimo tempo.

Schermata 2014-03-18 alle 15.35.30

Se da un lato, però, la semplicità d’uso del programma può essere considerato un aspetto positivo, poiché rende l’applicativo accessibile a tutti, dall’altro la mancanza di opzioni personalizzate potrebbe invece pesare agli utenti più esperti ed esigenti. Ad esempio, sarà impossibile sottoporre a scansione anche dischi esterni, perché Disk Doctor concentra le proprie forze esclusivamente sull’hard disk interno e principale del Mac. Inoltre, l’applicazione permette di cancellare allegati nelle e-mail, obsoleti e inutili, solo con riferimento al client di posta Mail, disponibile relativamente su Mac. Nel caso in cui, invece, si disponesse di applicazioni terze parti, come Sparrow, Outlook o altri ancora, Disk Doctor non sarebbe in grado di effettuare alcuna pulizia relativa agli allegati.

Disk Doctor è così un’applicazione che permette di pulire e ottimizzare il Mac in modo semplice e veloce, ma che non consente molte personalizzazioni. Da un lato, pertanto, è un software utilizzabile da tutti, che permette in un solo clic e in pochi secondi di liberare spazio sul proprio disco fisso. Dall’altro lato, però, rimangono scoperti dalla pulizia alcuni ambiti, come i dischi esterni e gli allegati alle mail nel caso si utilizzino client di posta terzi e diversi da Mail.

Disk Doctor è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.

PRO

  • Facilità d’uso
  • Velocità nella scansione e cancellazione di file
  • Grafica intuitiva

CONTRO

  • Non supporta la scansione di HDD esterni
  • Non supporta gli allegati di client mail di terze parti

ottimizzare il mac

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità