Disk Cleaner è un’utility che consente di visualizzare graficamente l’occupazione dei vari file sul disco rigido o sulla unità SSD di avvio del computer, permettendo di eliminare documenti superflui e recuperare spazio su disco.
All’avvio viene richiesto di confermare la radice del disco, analizzato velocemente il tutto mostrando graficamente lo spazio occupato (in arancione) e lo spazio libero (in viola). Facendo click su “Scan” vengono analizzati in dettaglio file e documenti vari che occupano spazio prezioso: elementi nel cestino, download, file di cache e cookie dei browser, download di Mail (allegati ai vari messaggi), log delle applicazioni, cache delle applicazioni, download di iTunes. È possibile deselezionare gli elementi che non si desiderano cancellare o fare click su “Clean” per procedere con la pulizia.
Per i vari elementi elencati, è possibile fare click sull’icona con la lente di ingrandimento e conoscere in dettaglio di ciò che si andrà a cancellare.
Facendo click sull’icona della lente di ingrandimento nella riga “Large file” è possibile individuare i file che “pesano” più di 100MB (dalle Preferenze del programma è possibile cambiare questa impostazione indicando “tagli” più grandi, più piccoli o estensioni da ignorare). Le selezioni del cestino e della cartella “download” richiedono ulteriore conferma prima della cancellazione.
Se l’applicazione è stata già utilizzata, oltre all’indicazione dello spazio libero e quello che è possibile recuperare, viene indicata la data nell quale l’ultima pulizia è stata eseguita.
Disk Cleaner richiede OS X 10.8 o superiore, “pesa” 2.9MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 5,99 euro.