Robotic V6 è un’applicazione high-end per la clonazione di CD/DVD di vario formato che supporta i duplicatori multipli di CD/DVD spostando automaticamente i supporti copiati dal masterizzatore alla stampante, permettendo di automatizzare il procedimento di clonatura dei dischi.
CharisMac (la casa che produce l’applicativo) ha annunciato che il software supporta ora DiscProducer PP-100 di Epson, stampante e masterizzatore che svolge la funzione di copia e stampa di supporti CD e DVD. Il duplicatore di Epson, infatti, – fino adesso – funzionava solo collegato ad un PC con Windows; con il software di CharisMac, invece, è finalmente possibile sfruttare il sistema di stampa e duplicazione anche sui Mac con Mac OS X.
La soluzione di Epson integra un braccio meccanico robotizzato, stampa in esacromia e sfrutta 6 cartucce d’inchiostro separate. Il sistema (3.200 euro + IVA il prezzo di listino) è ideale per piccole software house, scuole, aziende e per chi chiunque abbia la necessità di attivare un piccolo servizio di duplicazione.
Discribe Robotic, ovviamente, è compatibile anche con duplicatori di altre marche (Primera, Disc Makers, All Pro Solutions e altri ancora). L’applicazione è solitamente fornita in bundle con l’hardware di duplicazione. Il prezzo, per chi desidera comprare il pacchetto varia secondo il dispositivo con il quale si deve utilizzare.
[A cura di Mauro Notarianni]