Se avete messo 6000 dollari da parte per qualche spesa varia ed eventuale, come ad esempio un giro intorno al mondo, e aveste cambiato idea, eccovi un suggerimento per investire la sommetta: comprarvi un disco fisso. Se vi state chiedendo se vi stiamo consigliando di comprare un prototipo di sistema RAID tascabile alimentato ad energia atomica, la risposta è no. Parliamo di un normale disco da 2,5 pollici che ha l’unica particolarità di non avere una meccanica tradizionale con piatti magnetici, ma un disco flash e visto che la capienza non è degli ormai piuttosto comuni 64 GB ma ben 256 GB, il prezzo viene di conseguenza.
A produrre il disco monstre (dal punto di vista del prezzo) è Supert Talent Technology Corporation, una società californiana specializzata in memorie che fa il suo ingresso nel campo dei dischi fissi seguendo l’ormai impetuoso torrente degli SSD. Il drive proposto è, come accennato, un normale disco dotato di interfaccia SATA-I, compatibile quindi con i dischi tradizionali montati sui portatili. La vera differenza non solo rispetto agli HD a piatti magnetici ma anche rispetto ai (rarissimi) dischi da 256 GB basati su flash è lo spessore, minore del 40% rispetto a quello della concorrenza.
Le specifiche del disco (denominato FSD56GC25H) parlano di un tempo di lettura di 65 MB/sec e di scrittura di 50 MB/sec con alta resistenza all’impatto (certificato per 1600 G in urto e di 16G in vibrazione).
Se avete tra le mani quei 6000 dollari, anzi 5950 per l’esattezza, che vi bruciano e a questo punto dopo la nostra descrizione non vedete l’ora di investirli proficuamente, vi consigliamo di frenare i vostri istinti. Nonostante le nostre premesse, Super Talent Technology non vende il disco ai privati ma solo ai costruttori di PC. La spedizione dei primi esemplari è prevista per aprile.