Seagate Technology ha annunciato la disponibilità per il canale a livello globale del primo disco fisso per notebook da 7200 giri a combinare la registrazione perpendicolare con il sistema Free-Fall Protection.
Il nuovo disco, da 2,5 pollici, appartiene alla serie Momentus 7200.2 ha una capacità di 160 Gb ed interfaccia Serial ATA da 3 Gbit/sec con una velocità di rotazione di 7200 rpm. Il sensore Free-Fall integrato protegge il disco da danni e perdite di dati in caso di caduta del portatile. Il sensore funziona individuando le variazioni nell’accelerazione dovuti alla forza di gravità , di conseguenza parcheggia le testine del disco per evitare il contatto con il disco in caso di caduta già da una altezza di 20 centimetri.
L’intera famiglia di dischi Momentus è stata realizzata in modo tale da proteggere i dati, resistendo a un urto di 900 G quando il portatile non è in funzione e di 350 G quando il portatile è acceso, rendendoli così la soluzione ideale per quei sistemi che sono sotto pressione o devono sopportare forti vibrazioni. I nuovi hard disk consentono un risparmio energetico, permettono agli utenti di lavorare più a lungo e sono estremamente silenziosi, grazie agli innovativi meccanismi fluid-dynamic SoftSonic di Seagate e alla tecnologia ramp load QuietStep.
“Un numero sempre maggiore di utenti sta passando dai PC ai computer portatili richiedendo le stesse prestazioni, la stessa capienza e affidabilità a cui erano abituati con i sistemi desktop”, afferma Michael Wingert, Seagate executive vice president e general manager, Personal Compute Business. “Il nuovo disco fisso Momentus 7200.2 rappresenta l’obiettivo di Seagate nel voler fornire tecnologie storage all’avanguardia, in grado di semplificare il trasporto, l’utilizzo e la protezione delle informazioni digitali a casa, in ufficio e in viaggio”.
I nuovi Momentus da 2,5″ saranno disponibili con capacità di 80, 100, 120 e 160 GB, perfetti per coloro che vogliono aggiornare il proprio notebook per ottenere le stesse prestazioni di un PC desktop.