Adtron ha annunciato un disco Sata da 2,5 pollici e 160 GB. La notizia non sarebbe certo da prima pagina non fosse che la tecnologia su cui si basa non è quella tradizionale a piatto magnetico, ma una memoria flash.
Il ‘Flashpack’ (questo il nome ufficiale) è da record per questo tipo di prodotti che cominciano a fare capolino sul mercato. Qualche specialista del settore, come Samsung, ha annunciato dischi da 16 o 32 GB, ma nessuno è mai neppure arrivato vicino ai 160 GB.
Prima che qualcuno decida di precipitarsi a comprare il disco pensando di sfruttare i vantaggi che esso offre in termini di velocità di accesso ai dati e di consumo, è bene precisare che è necessario avere tasche decisamente profonde. Quanto profonde non è chiaro, perché la società americana non dichiara il prezzo, ma è facile pensare che il costo non sarà alla portata di tutti visto che già il modello da 32 GB ha il non indifferente costo di 10mila dollari. I clienti di Adtron non hanno però particolari problemi di budget visto che si tratta in gran parte di realtà che operano per conto dell’esercito americano.
Chi desidera un disco flash farà forse meglio attendere i prodotti della sopracitata Samsung o di SanDisk che immetterà tra non molto sul mercato un disco da 32 GB con un prezzo di circa 450 euro.