Sono disponibili da questa mattina su Apple Store [sponsor] i nuovi LaCie Little Big Disk Serie Thunderbolt. I dischi della multinazionale francese sono i primi compatibili con la nuova tecnologia di connessione ad alta velocità hanno il prezzo previsto: 349,95 euro per il modello da 1 TB con velocità da 7200 rpm e 449,95 euro per il modello da 2 TB con velocità da 5400 rpm.
Ricordiamo che i LaCie Little Big Disk Serie Thunderbolt, annunciati qualche giorno fa, sono la prima soluzione portatile a offrire una velocità di 10 Gb/s caratterizzata da due dischi fissi da 2,5 pollici in configurazione RAID Mac OS. Una delle peculiarità è che maggiore è il numero dei LaCie Little Big Disk connessi a catena, maggiori sono le prestazioni. Gli utenti possono collegare vari LaCie Little Big Disk per massimizare la capacità dell’interfaccia e raggiungere velocità di trasferimento di circa 800 MB/s. Il disco supporta diversi livelli RAID (0,1 e JBOD) e la connessione a catena per espandere la capacità di archiviazione o per collegare altre periferiche. Dispone inoltre di un casing in alluminio e di una ventola silenziosa per una duplice funzione di raffreddamento.
Da notare che è in arrivo anche una versione con dischi SSD di cui al momento non si conosce il prezzo ufficiale ma che stando a quando è possibile dedurre dall’Apple Store americano, coem ci segnala Marco Savaresi, dovrebbe avere un costo circa doppio rispetto al modello a piatti magnetici da 1 TB.
Per acquistare il disco da 1 TB o 2 TB a piatti magnetici fare click qui.