Su Amazon.it è disponibile un’eccellente occasione per chi pensa di sostituire il disco fisso di un portatile con un SSD: un disco Samsung da 128 GB compatibile SATA 2 e SATA 3 a soli 92 euro.
L’HD in questione è il modello della serie 830 che offre un vantaggioso rapporto tra prezzo e prestazioni. Si tratta di una componente con fattore di forma da 2,5 pollici, capace di lettura sequenziale fino a 520 MB/sec, scrittura sequenziale fino a 320 MB/sec, lettura random fino a 80000 IOPS. Supporta TRIM, è compatibile ha interfaccia SATA 6 Gbps, ma è compatibile anche con Sata 3 Gbps e SATA 1,5 Gbps, quindi si può utilizzare su una vasta gamma di Mac e PC. Ha un basso consumo e, come tutti gli SSD elevata resistenza agli urti.
Il disco può prendere il posto di un disco interno tradizionale e sostituendolo aumentare in maniera significativa le prestazioni di qualunque macchina, rivitalizzando anche le più vecchie e meno attuali.
Il disco costa 92,26 euro, venduto con spedizione inclusa, quindi ad un prezzo ribassato rispetto a qualche giorno fa quando costava 89 euro più 15 di spedizione e poi ancora 95 euro