Su Amazon.it i prezzi dei dischi SSD continuano a scendere e da qualche ora si trova addirittura un modello da 240 GB ad un prezzo che sino a qualche tempo fa sarebbe stato considerarato eccellente per un disco da 128 GB: solo 167 euro.
L’HD in questione è un SanDisk Extreme della serie 830 che offre un vantaggioso rapporto tra prezzo e prestazioni. Si tratta di una componente con fattore di forma da 2,5 pollici, capace di lettura sequenziale fino a 550 MB/sec, scrittura sequenziale fino a 520 MB/sec, lettura random fino a 83000 IOPS. Supporta TRIM, è compatibile ha interfaccia SATA 6 Gbps, ma è compatibile anche con Sata 3 Gbps e SATA 1,5 Gbps, quindi si può utilizzare su una vasta gamma di Mac e PC. Ha un basso consumo e, come tutti gli SSD elevata resistenza agli urti.
Ricordiamo che questi dischi possono prendere il posto di un disco interno tradizionale e sostituendolo aumentare in maniera significativa le prestazioni di qualunque macchina, rivitalizzando anche le più vecchie e meno attuali e a questi costi, seppure molto più alti di quelli di un disco a piatti magnetici, siamo di fronte ad un prodotto che è ottimo nel rapporto tra costo e benefici che si ottengono.
Click qui per comprare il disco Sandisk a 166,81 euro con spedizione inclusa nel prezzo.