I benefici dei dischi SSD uniti alla capacità a basso costo di un disco tradizionale. Questo quel che offre da oggi WDS con il dual drive WD Black2, una componente che unisce un disco allo stato solido (SSD) da 2,5 pollici e 120 GB a un hard disk (HDD) da 1 TB.
Il disco, per ora compatibile solo con Windows, è studiato per notebook, desktop di piccole dimensioni e sistemi single-slot ed all-in-one (AIO), cui offre nella maggior parte dei casi, le prestazioni tipiche di un disco SSD ma lo spazio di archiviazione di un HDD.
Con più di 1 Tb di spazio, si possono memorizzare tantissimi dati, scegliendo come e dove archiviarli. Sfruttando i vantaggi di entrambe le tecnologie – flash e dischi magnetici – i dual drive WD Black2 passano l’utilizzo dei dati dall’SSD all’HDD, aumentando così la durata e la vita dell’SSD. Gli utenti hanno maggior controllo dei dati, eliminando potenzialmente la necessità e le spese di uno storage basato su cloud.
WD Black2 non presenta algoritmi di caching e sfrutta la velocità di un’interfaccia SATA 6 da Gb/secondo. È si adatta comodamente al tradizionale standard da 9,5 mm e 2,5 pollici, con i connettori SATA legacy.
I dischi, come accennato, per ora sono compatibili solo con Windows, questo per ragioni di struttura e firmware. In termini pratici possono essere montati su un Mac, ma non offrono gli stessi vantaggi che offrono su un disco Windows,
La dist presso distributori e rivenditori selezionati è già iniziata. Il prezzo di vendita raccomandato per il disco dual drive da 2,5 pollici e 120 GB SSD + 1 TB HDD WD Black2 (modello # WD1001X06XDTL) è di 299 Euro.