I prezzi dei dischi fissi sono in calo dopo i problemi determinati dalle conseguenze delle devastanti alluvioni in Thailandia che, oltre che provocare lutti e danni all’economia, hanno fermato molte fabbriche di HD, ma per ora è ancora molto difficile trovare dischi fissi ai prezzi della metà dello scorso anno; Amazon forse non arriva a fare il “miracolo” di riportare un disco da 2 TB sotto quota 70 euro, come era accaduto a metà 2011, ma un disco Western Digital da 2 TB a soli 120 euro, significa pur sempre il prezzo di un disco da 1 TB con il doppio della capacità
Il disco fisso in questione è un desktop della serie Essential MyBook, un prodotto validissimo, dotato anche di connettività USB 3.0 (ma compatibile con la versione 2.0) e meccanica da 7200 rpm. È dotato dell’indicatore della capacità mediante LED. Il disco è compatto e ha forma di libro, per essere collocato senza occupare spazio sulla scrivania; è compatibile con le utility Smartware per protezione dei dati e altre funzioni.
Chi ricorderà il vecchio Desktop Elements da 2 TB che ad un certo punto Amazon vendette a meno di 60 euro, non potrà non notare la differenza di prezzo, ma oggi, per effetto proprio di quell’aumento di prezzo di cui dicevamo in apertura, anche sul sempre conveniente Amazon, il suo prezzo è persino superiore a quello del MyBook Essential e questo nonostante si tratti di un prodotto tecnologicamente inferiore visto che parliamo, ad esempio, di una velocità di 7200 rpm contro una di 5200 rpm e di porta USB 3.0 contro una porta USB 2.o. In più il MyBook ha anche il citato indicatore della capacità che ci offre un colpo d’occhio sullo spazio residuo del disco.
Detto questo l’aspetto più importante è quello del costo: oggi non esiste sul mercato alcun disco da 2 TB a 120 euro. Certamente nessuno vende il MyBook Essential di WD al prezzo Amazon. Sul mercato il prezzo standard è di 200 euro, più spedizione, ma qualcuno lo vende anche a 180 euro.