Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Dischi a 1,8 pollici, business in declino

Dischi a 1,8 pollici, business in declino

Pubblicità

Il business dei dischi fissi tradizionale viene insidiato dalle memorie flash e a pagare sono per primi quegli Hd che concorrono più direttamente con questo nuovo tipo di componenti, ovvero quelli da 1,8 pollici. Ecco Hitachi, uno dei maggiori protagonisti del settore, starebbe valutando di uscire da questo business.

A lanciare l’indiscrezione su quello che, per ora, sarebbe solo un’idea in corso di discussione tra i vertici del’azienda, è il Nikkei Sangyo Shimbun. Hitachi starebbe considerando le difficoltà  di un business che si sta restringendo a causa delle memorie flash che diventano più competitive nel rapporto prezzo per megabite e sono migliori se si intende avere prodotti con un fattore di forma allettante, come nel caso di iPod nano. Hitachi intenderebbe focalizzare la sua attenzione sui dischi da 2,5 pollici, quelli più usati dai portatili, e sui dischi da 3,5 pollici che hanno la possibilità  di diventare molto capienti. L’iniziativa non sarebbe slegata anche dal fatto che Hitachi nel corso degli ultimi anni, dal momento in cui la società  giapponese ha acquistato il business dei dischi fissi di Ibm, non ha mai presentato un bilancio in positivo, dopo avere speso due miliardi di dollari nella transazione.

La prova che le cose non sono facili è nella decisione assunta da Fujitsu di non dare corso ai proposito di lancio di dischi fissi a 1,8 pollici. Questo tipo di HD è in gran parte assorbito da Apple che li usa per l’iPod classic; il maggior produttore e partner di Cupertino è Toshiba, che controlla il 70% del business; Hitachi ha il 17%, Samsung ha l’8%, Samsung il 5%.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità