Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Dischi fissi magnetici, prezzi ancora alti, calo costante degli SSD

Dischi fissi magnetici, prezzi ancora alti, calo costante degli SSD

I prezzi dei dischi fissi sono in calo, ma soo ancora ben distanti dal costo che avevano prima dell’alluvione che ha colpito la Thailandia dove si trovano diversi impianti di produzione di queste componenti. A dirlo è il comparatore prezzi Idealo che ha analizzato i dati relativi ai prezzi di hard disk (HDD) e unità a stato solido (SSD) in una indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi in un arco di 18 mesi sui propri cinque portali europei I risultati dell’analisi confermano quanto previsto dalle ricerche di mercato, ossia che, mentre i prezzi per i dischi fissi restano alti

Il prezzo medio dell’hard disk (HDD) più gettonato su Idealo è aumentato del 70% tra il terzo e il quarto trimestre del 2011. Sebbene i prezzi degli hard disk siano diminuiti in ognuno degli ultimi tre trimestri, i prezzi medi sono ancora del 47% più alti rispetto a quelli registrati prima dell’impennata del terzo trimestre 2011 conseguente all’alluvione in Thailandia.

Fang Zahng, analista di mercato della IHS iSuppli, aveva già ipotizzato che i prezzi degli HDD sarebbero rimasti alti a causa del maggiore potere di determinazione del prezzo dei grandi produttori. I dati di Idealo mostrano che il 93% di tutti gli hard disk cliccati dagli utenti sono prodotti da Western Digital, Hitachi, Seagate o Samsung. Tutte queste aziende sono state coinvolte nelle recenti mega-fusioni riguardanti il comparto degli hard disk.

Nonostante il fatto che i prezzi degli hard disk si mantengano alti e i prezzi degli SSD continuino a scendere, secondo lo studio di Idealo il prezzo per GB degli SSD con maggiore capacità di memoria è ancora 9 volte più alto rispetto a quello degli HDD interni per notebook. I dischi più popolari su Idealo sono diminuiti in ogni trimestre preso in considerazione dall’analisi congiunturale dei prezzi (sei trimestri). Complessivamente nel 2012 i prezzi degli SSD sono diminuiti del 24% con il prezzo medio per GB di 30 centesimi inferiore rispetto al quarto trimestre del 2011. Le diminuzioni di prezzo più significative tra gli SSD si sono verificate tra i drive con capacità di memorizzazione più grande. Il prezzo medio per GB degli SSD con capacità di memoria tra i 160 e i 256 GB, infatti, ha quasi superato la soglia di 1 euro per GB.

In confronto all’industria degli HDD, le statistiche dei clic di Idealo mostrano tra i produttori di SSD uno scenario molto competitivo. I prodotti SSD cliccati dagli utenti del servizio di comparazione prezzi Idealo, infatti, provengono dal doppio dei fabbricanti rispetto ai prodotti HDD (85 contro 44). Si è inoltre evidenziata una distribuzione dei click molto più equa tra i maggiori produttori di SSD. Secondo Zahng in ogni caso gli SSD non rappresentano ancora una vera minaccia per gli HDD.

prezzo dischi idealo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli