Non ne potete più di foto di gattini e simili, “leoni da tastiera” che hanno da ridire su tutto e tutti con la bava alla bocca, elenchi infiniti di post inutili e senza alcun senso, commenti volgari, privi di qualsiasi pudore, calunnie, populismo, notizie palesemente false e quanto altro ogni giorno compare su Facebook? Bene. È arrivato il momento di dire basta.
La procedura per disattivare (anche temporaneamente) o eliminare un account Facebook è abbastanza semplice ma non troppo pubblicizzata. Di seguito ecco come procedere. Prima di farlo, tenete presente che non avrete accesso più a foto, liste di amici, giochi e altre attività e servizi utilizzabili grazie ai social (alcuni siti, ad esempio, consentono di saltare la procedura di registrazione indicando le credenziali di Facebook).
Come procedere dal browser (su Mac o PC)
Entrate in Facebook, fate click in alto a destra sul triangolo e selezionate la voce “Impostazioni”, selezionate “Protezione” (nella sezione a sinistra sullo schermo) e fate click su “Modifica” nella sezione “Disattiva il tuo account”. Facebook spiega che disattivando l’account, il profilo dell’utente verrà disabilitato e il nome e l’immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che sono stati condiviso sul social. Alcune informazioni, come il nome nelle liste degli amici e i messaggi inviati, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.
Dopo avere confermato (indicando la password) di voler procedere con la disattivazione, il social cercherà di convincerci a restare mostrando foto di “amici” spiegando che questi “sentiranno la nostra mancanza”. Basterà ad ogni modo indicare il motivo della disattivazione (es. “Penso che Facebook sia inutile”) e fare click su “Disattiva”. È importante selezionare l’opzione “Non ricevere e-mail da Facebook in futuro”. Se questa opzione non è attiva, anche dopo la disattivazione, gli “amici” potranno continuare a invitarci a eventi, taggarci nelle foto o chiedere l’iscrizione ai gruppi. Attivando l’opzione in questione non riceveremo questi inviti e notifiche tramite e-mail dagli amici.
Eliminazione totale dell’account di Facebook
Prima di procedere con l’eliminazione totale dell’account è possibile scaricare una copia delle proprie informazioni su Facebook. Basta andare in Impostazioni e dalla sezione “Generali”, scegliere “Scarica una copia dei tuoi dati”. L’archivio in questione comprende post, foto e video condivise, messaggi e chat, dettagli dalla sezione Informazioni del proprio profilo e altro ancora. La procedura richiede il reinserimento della password.
Per l’eliminazione completa dell’account bisogna portarsi su questo indirizzo. Il social spiega che confermando l’eliminazione non sarà possibile riattivare l’account in seguito né recuperare i contenuti o le informazioni inserite. L’eliminazione di tutti i contenuti pubblicati, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall’inizio del processo di eliminazione.
Tali informazioni sono inaccessibili alle altre persone che usano Facebook durante il processo di eliminazione. Alcune delle cose fatte su Facebook non sono memorizzate sul proprio account. Ad esempio, un amico potrebbe continuare ad avere i nostri messaggi anche dopo l’eliminazione dell’account. Queste informazioni rimangono anche dopo l’eliminazione dell’account.
Come procedere da dispositivi mobili
Dall’app dedicata per dispositivi mobili (es. l’app per iOS)è possibile disattiavr ein modo permanente o temporaneo l’account Facebook. il meccanismo è simile. Basta selezionare Impostazioni, scegliere “Impostazioni dell’account”, selezionare “Protezione”, scegliere “Disattiva” nella sezione “Account” e indicare la password.
È possibile riattivare in qualsiasi momento il proprio account se e quando desideriamo effettuare nuovamente l’accesso.