Safari, il browser di macOS e iOS, include nelle ricerche i “Suggerimenti”, elementi suggeriti da Internet, iTunes e App Store che tengono conto della programmazione nei cinema, i luoghi di interesse vicini e molto altro.
Con questa funzione – abilitata per default sia sul Mac, sia sui dispositivi iOS, è possibile visualizzare al volo dei suggerimenti nella barra degli indirizzi; a volte quanto proposto è comodo (es. per tenere conto di ricerche già presenti nella cronologia) ma a volte è fastidioso.
Se non gradite questa funzione, sia su Mac, sia sui dispositivi iOS è possibile disattivarla. Ecco come procedere:
Disattivare i suggerimenti in Safari su iOS
- Andate in Impostazioni e selezionate “Safari”
- Nella sezione “Ricerca” disattivate le voci: “Suggerimenti motori di ricerca” e “Suggerimenti Safari”.
Queste opzioni disabilitano ricerche simili, che dovrebbero essere in grado di anticipare quando da noi cercato o individuare risultati plausibili o legati alla cronologia della nostra navigazione sul web.
Disattivare i suggerimenti di Safari su mac OS
- Sul Mac aprite Safari e selezionate dal menu “Safari” la voce “Preferenze”
- Portatevi nella sezione “Cerca” e disattivate le voci “Includi i suggerimenti del motore di ricerca” e “Inclusi suggerimenti Safari”.
Similarmente a quanto già spiegato con iOS, “Includi suggerimenti” consente a Safari di fornire suggerimenti mentre si digita qualcosa nel campo di ricerca smart. Similarmente alla versione iOS è possibile ottenere suggerimenti per notizie, articoli di Wikipedia, musica di iTunes, previsioni del tempo, squadre sportive e informazioni sui giocatori, quotazioni dei titoli azionari, aiuto da Apple e altro ancora.
L’opzione “Includi i suggerimenti del motore di ricerca” consente a Safari di chiedere al motore di ricerca di fornire suggerimenti di ricerca basati sui termini inseriti dall’utente.
Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac e altre centinaia dedicati ad iPhone e iPad.