A disattivare l’audio di un sito Internet ci penserà Google Chrome. Il browser di Google in futuro, infatti, consentirà di mettere il bavaglio ai siti web, una funzionalità che farà la gioia ai milioni di persone che detestano i video in auto-play (quasi sempre pubblicità) che appaiono ormai con frequenza,
Individuata da Android Police questa la funzionalità è attualmente disponibile solo nella versione Canary di Chrome, il che significa che potrà diventare pubblica sulla versione stabile una volta testata correttamente.
François Beaufort di Google ha confermato che gli sviluppatori lavorano in questa direzione, notando che però è ancora sperimentale e che funziona direttamente dall’etichetta Info della pagina”, ovvero il box posizionato a sinistra della url visibile sul browser.
Attualmente è possibile disattivare l’audio nelle schede di Chrome facendo clic con il pulsante destro su ognuna di esse, ma l’impostazione viene annullata una volta chiusa la scheda o Chrome. Con questa nuova funzione invece il blocco sarà permanente su quello specifico sito, almeno fino a quando l’utente non deciderà di intervenire per riattivare l’audio.
Una volta che questa funzionalità sarà integrata anche nelle versioni pubbliche di Chrome, sarà probabilmente necessario attendere alcune settimane perché diventi ufficiale, e sarà poi possibile disattivare l’audio di un sito Internet, per sempre