Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Disabilità e tecnologia: convegno il 16 novembre all’Apple Store di Torino

Disabilità e tecnologia: convegno il 16 novembre all’Apple Store di Torino

Pubblicità

[banner]…[/banner]

“Abilitando, dove la tecnologia incontra la disabilità”. E’ questo il tema del convegno che si svolgerà domani, 16 novembre 2016, alle 15 all’Apple Store Via Roma di Torino. Un seminario per mettere al centro il tema disabilità e tecnologia, organizzato da Abilitando, associazione senza scopo di lucro che punta a migliorare la vita dei disabili con il patrocinio dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Nella Briefing Room dell’Apple Store di Via Roma 82 a Torino si parlerà delle novità di iOS 10 per i non vedenti, dello smartphone come risposta concreta al mondo del lavoro, di matematica e app. “La tecnologia può rappresentare una straordinaria risorsa per le persone disabili, in particolare per ciechi e ipovedenti. Lo sviluppo dei computer, della rete internet e dei dispositivi mobili di comunicazione ha aperto orizzonti e possibilità lavorative impensabili anche solo fino a una quindicina di anni fa – si legge nel comunicato dell’evento -. L’obiettivo è approfondire le più recenti conquiste tecnologiche a sostegno della disabilità visiva”.

I lavori si apriranno con un intervento di Franco Lepore, presidente UICI Torino, che ricorderà come: “I computer e gli smartphone consentono a ciechi e ipovedenti di informarsi, dialogare con il mondo e affacciarsi a professioni nuove. Aziende come Apple, con la loro costante attività di ricerca, contribuiscono ad aprire la strada verso nuovi ambiziosi traguardi”.

Durante il convegno verranno presentati alcuni prodotti Apple e, in particolare, si parlerà del sistema operativo iOS 10 e delle sue novità per i non vedenti. “L’azienda di Cupertino si propone come uno dei marchi più sensibili al tema dell’accessibilità – continuano gli organizzatori -. Tra gli strumenti più utili e conosciuti, vale la pena ricordare il sistema di VoiceOver, efficiente sintesi vocale che trasforma in audio le informazioni contenute sullo schermo. Non a caso, secondo un sondaggio recentemente condotto dal gruppo di ricerca NVApple, specializzato nel rapporto fra informatica e disabilità visiva, il 73% dei ciechi e degli ipovedenti italiani avrebbero scelto “la Mela” come punto di riferimento per i dispositivi mobili”.

All’incontro del 16 novembre parteciperanno anche l’Università di Torino, con un progetto sulla matematica inclusiva, e l’Università del Piemonte Orientale, con l’applicazione “GuidApp” per iPhone, dedicata ai non vedenti. Inoltre IBM proporrà una testimonianza sulle possibilità di impiego dello smartphone come strumento di lavoro per i disabili visivi.

disabilita e tecnologia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità