Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Con il bug Dirty Cow si ottiene controllo totale di Linux in 5 secondi

Con il bug Dirty Cow si ottiene controllo totale di Linux in 5 secondi

Pubblicità

[banner]…[/banner]

C’è un bug sui sistemi Linux che risale a nove anni addietro ed è molto, molto serio. Il ricercatore che ha individuato la vulnerabilità denominata Dirty Cow, Phil Oester, spiega che l’attacco è semplice da portare a termine e diventerà con ogni probabilità un attacco da tenere presente d’ora in poi.

Linus Torvalds, autore della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso, spiega che si tratta di un bug molto vecchio relativo al kernel e che tutti gli utenti devono tenerlo seriamente in considerazione e applicare le patch per i loro sistemi non appena disponibili. Per alcune distribuzioni è già disponibile una patch, per altre non tarderà probabilmente ad arrivare una soluzione.

L’exploit, identificato nelle Common Vulnerabilities and Exposures (dizionario di vulnerabilità e falle di sicurezza note pubblicamente) come “CVE-2016-5195”, è un bug che permette un’escalation dei privilegi all’interno del sistema operativo. Secondo Dan Rosenberg, ricercatore di Azimuth Security, si tratta probabilmente del più grande caso di privilege escalation locale su Linux di sempre. Sfruttando l’expoloit è in alcuni casi possibile ottenere il controllo su uno specifico sistema; un utente con accesso limitato su un web server per l’hosting, può ad esempio ottenere accesso alla shell principale. così facendo è possibile attaccare gli utenti del server o gli amministratori. Combinando questa vulnerabilità con altre è potenzialmente possibile eseguire codice malevolo che i permessi non elevati in teoria non dovrebbero consentire.

dirty cow Linux

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità