I principali dirigenti Samsung guadagnano tutti più di Tim Cook. Secondo i dati riportati da Reuters, è Samsung a vincere se si tratta di stipendi percepiti nel 2013 dagli alti dirigenti dell’azienda. J.K. Shin (nell’immagine a fondo articolo), il capo della divisione mobile di Samsung ha ricevuto una cifra pari a 5.8 milioni di dollari oltre un milione di dollari in più rispetto a Tim Cook, che nel 2013 ha guadagnato “solo” 4.25 milioni di dollari.
Shin, a capo della sua divisione dal 2009 e principale fautore del successo di cui hanno goduto i dispositivi Galaxy negli ultimi anni, non è però l’unico dei dirigenti Samsung ad aver guadagnato cifre di questa portata: Kwon Oh-hyun, responsabile della componentistica, ha guadagnato circa 6.39 milioni di dollari, mentre Yoon Boo-keun, responsabile dell’elettronica di consumo, ha guadagnato 4.81 milioni di dollari.
I dati dichiarati derivano da una recente richiesta delle autorità finanziarie sud coreane, che obbligano ora le aziende a specificare gli stipendi delle figure dirigenziali che guadagnano più di 500 milioni di won (circa 475 mila dollari); i dirigenti Samsung però non sono tutti formalmente attivi in azienda con titoli dirigenziali, ma alcuni di essi, pur essendo figure importanti, sono assunti con titoli non dirigenziali e i loro stipendi al momento non devono essere rese note.