Vi siete mai chiesti chi sono realmente le persone che appaiono nelle varie pubblicità di Apple? TechCrunch ha fatto una scoperta interessante: uno dei personaggi che appare in alcuni annunci e altro materiale che riguarda iPhone e iPad, è Pete Scanlon, il direttore marketing di Mozilla. Per meglio comprendere l’incongruenza, è un po’ come se Phil Schiller (Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple) apparisse su una pubblicità di uno smartphone con Firefox OS (il sistema operativo per dispositivi mobile di Mozilla).
L’arcano appare meno tale, se si considera che la moglie di Scanlon è una creative producer freelance che, a quanto pare, ha un contratto con Apple e tempo addietro ha deciso di proporre delle foto reali della sua famiglia come immagini tipo da usare negli annunci e nel materiale destinato al marketing.
Ricordiamo che per molte pubblicità la casa della Mela usa normalmente immagini di persone interne all’azienda; uno di questi è Matthew Reiff, Contect Production manager del sito Apple. In passato Apple ha anche reclutato gruppi di suoi dipendenti per spot; in qualche caso, dicono insiders, un discreto numero di lavoratori della Mela è stato portato in luoghi di vacanza, come ad esempio le Hawaii, per girare spot o scattare foto che sono state usate per demo di iMovie e iPhoto.
Aggiornamento. La fondazione Mozilla ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Pete Sanlon e la sua famiglia hanno preso parte al servizio fotografico prima che Mozilla gli affidasse l’incarico di Chief Marketing Officer a fine marzo 2013. Le foto sono state scattate in momenti di vita privata mentre era in vacanza con la sua famiglia. Pete e la sua famiglia non sono modelli professionisti, ma sono stati avvicinati da una società che si occupava della ricerca di casting per conto di un cliente anonimo, con l’assicurazione che le foto non sarebbero state usate per prodotti o sostanze nocive, e con l’accordo che nessuno dei membri della famiglia avrebbe dovuto tenere, usare o promuovere dispositivi di alcuni tipo. In linea con quanto accade nell’industria del settore, Pete e la sua famiglia hanno siglato un accordo che ne avrebbe impedito l’identificazione ma non limitando la distribuzione delle immagini. I dirigenti di Mozilla erano a conoscenza della partecipazione di Pete al servizio quando gli scatti furono per la prima volta usati alla fine del 2013. Mozilla non limita i dipendenti dal partecipare ad attività esterne che non siano in conflitto con le loro responsabilità da impiegati. Pete non ha più partecipato ad altri servizi fotografici da quando è diventato Chief Marketing Officer di Mozilla.”