Direct Mail Basic consente di creare, gestire, inviare campagne di email-marketing. E’ possibile creare email con immagini, link, modificando una a una le e-mail con campi personalizzabili con il mail-merge (attingendo, ad esempio, a nomi e cognomi da un database), sfruttando un editor HTML integrato o importando file HTML esistenti. Il software supporta il drag&drop, s’integra con la Rubrica Indirizzi e con Mail (si possono leggere i contatti), ma anche con Outlook o Entourage. Non manca la possibilità di importare archivi FileMaker Pro, allegare attachment (PDF o altri tipi di documenti), personalizzare gli indirizzi email d’invio e al quale inviare le risposte, ecc. Un sistema di controllo anti-spam, verifica che il messaggio non sia scambiato per spam dai mailserver prima dell’invio. E’ possibile integrare codice PHP direttamente nel corpo del messaggio, consentendo funzionalità avanzate di mail-merging.
I moduli sono personalizzabili, validare gli indirizzi e-mail prima dell’invio, creare campi personalizzati, rimuovere duplicati, creare blacklist (liste di persone che non saranno più contattate). Molto interessante è anche la parte di tracking e reporting: è possibile sapere quanti e quali persone hanno effettivamente cliccato sui link di un’e-mail, verificare graficamente l’andamento di una campagna di marketing. L’invio delle e-mail può essere programmato a scaglioni e si può sfruttare un mail server dedicato (il prezzo varia secondo il numero di e-mail da inviare, si tratta ad ogni modo di prezzi molto bassi). Gli sviluppatori offrono vari livelli di supporto, incluso un servizio di chat in tempo reale, documentazione on-line e mettono a disposizione in caso di necessità anche un consulente.
Direct Mail Basic si acquista su Mac App Store a 23,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]