Dirac è un gioco estremamente semplice nelle premesse e nella grafica, ma con un grado di difficoltà particolarmente alto: il giocatore dovrà unire i puntini colorati più velocemente possibile, così da accumulare punteggio e battere i propri precedenti record. Un endless game che metterà a dura prova la pazienza dei giocatori, anche se manca di varietà e profondità. Costa 1,99 euro per iOS e si acquista da qui.
Dirac è un titolo dai creatori di Does Not Commute; anche in questo caso la grafica è probabilmente l’aspetto che più intriga e alletta i giocatori. Semplice e all’apparenza scarna, le schermate di gioco sono rappresentate soltanto fa uno sfondo quadrettato, al centro del quale è presente un nucleo dal quale vengono continuamente rilasciati puntini blu o rossi.
Compito del giocatore è “semplicemente” unire i punti della stessa colorazione, senza toccare gli altri. In questo modo si dovranno creare catene colorate, per agguantare il maggior punteggio possibile: naturalmente, tanti più punti dello stesso colore si uniranno in una sola volta, tanto più alto sarà lo score registrato. Il titolo risulta abbastanza ripetitivo e per quanto alta sia la sfida un senso di ripetitività accoglierà il giocatore dopo pochi minuti.
Solo i più cocciuti e testardi accetteranno di passare minuti davanti allo schermo nel tentativo di raggiungere score più elevati. Di tanto in tanto apparirà a schermo un nucleo colorato, da circondare con i vari puntini colorati per incrementare il moltiplicatore punteggio. Insomma, un titolo che graficamente attira perché misterioso e minimale, ma che deficita un po’ nella varietà dei contenuti e che in definitiva stupisce di meno di quanto non abbia fatto l’ottimo Does Not Commute, che abbiamo testato a questo indirizzo.
DIRAC costa 1,99 e può essere scaricato in App Store direttamente a questo indirizzo, compatibile con iPhone e iPad.