Diptic PDQ per iOS è una pratica app fotografica che si distingue per la velocità e la semplicità di utilizzo, offrendo molte funzioni per l’editing delle immagini, per la creazione di collage di foto e per la loro successiva condivisione. Si parte con la scelta delle foto, che possono essere scaricate dalla libreria Immagini oppure scattate al momento, per poi elaborarle scegliendo uno dei 35 layout disponibili.
Le immagini vengono raggruppate in una sequenza di fotogrammi, la cui successione potrà essere modificata in ogni momento. L’utente può intervenire sfruttando una serie di funzionalità, come: regolare i confini del collage, arrotondare i bordi, ridurre la dimensione di ciò che può essere visto, aggiungere un colore al bordo. Il tutto può essere fatto molto rapidamente, utilizzando i comodi e intuitivi comandi touch.
Inoltre, è possibile intervenire con un’ulteriore personalizzazione degli scatti sfruttando i 14 filtri disponibili per modificare l’aspetto delle foto o utilizzando gli strumenti tradizionali di miglioramento dell’immagine, tra cui sono ovviamente inclusi i controlli per luminosità, contrasto e saturazione del colore. Altrettanto agevola risulta infine la condivisione del collage fotografico, tramite e-mail, Instagram, Twitter e Facebook.
Diptic PDQ 1.0 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 7.0 o successive ed è scaricabile a 0,89 euro su App Store.