Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dipendenti di Snapchat spiavano gli utenti

Dipendenti di Snapchat spiavano gli utenti

Pubblicità

Dipendenti di Snap Inc., l’azienda nota per l’app social Snapchat, hanno per anni ottenuto accesso in modo improprio alle informazioni degli utenti sfruttando strumenti interni che consentivano loro di spiare singole persone usando i servizi di messaggistica e video.

Lo riferisce il sito Motheboard riferendo dell’utilizzo anomalo di uno strumento interno denominato “SnapLion” e originariamente concepito per soddisfare le richieste da parte delle forze dell’ordine che avevano bisogno di ottenere informazioni sugli utenti nell’ambito di ordinanze del tribunale o mandati di comparizione.

Vari dipendenti di Snap avrebbero abusato di questo strumento che, tra le altre cose, permetteva di localizzare gli utenti, salvare Snap e ottenere informazioni personali quali numeri di telefono e indirizzi mail.

Non è chiaro a che scopo le informazioni erano usate ma dipendenti di Snap hanno confermato che l’uso di questi strumenti non prevedeva procedure di logging che potrebbero permettere di risalire a chi li ha sfruttati in modo improprio e per quale scopo.

L’accesso a questi strumenti sarebbe stato ora limitato e l’uso concepito oltre che per aiutare le forze dell’ordine anche per resettare password di account hackerati o altre funzionalità di amministrazione dell’utente.

snapchat 620 1

Snapchat ha un notevole successo soprattutto negli USA e l’app è particolarmente apprezzata tra gli utenti più giovani. Gli “snap” sono foto e video con personalizzazioni varie che è possibile inviare agli amici; peculiarità di questi elementi è che si cancellano da soli dopo al massimo dieci secondi.

Le “storie” sono un insieme di Snap visibili a chiunque segua il profilo. Non mancano le chat e altre funzioni simili a Whatsapp o Messenger. Vari elementi spariscono in teoria dopo alcuni secondi ma a quanto pare gli strumenti interni dell’azienda consentono in alcuni casi di recuperare contenuti quali ad esempio le “Memories” oltre che metadati sui messaggi (chi ha parlato con chi e quando).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità