In iOS 11 Apple ha integrato molte nuove funzioni, incluse novità che riguardano Siri, l’assistente personale integrato nel sistema operativo di iPhone, iPad e Mac. Grazie ai più recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, le nuove voci maschili e femminili sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi dall’inglese (per il momento solo questa come lingua di partenza) in cinese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.
Il francese Macg scrive che i dipendenti di Cupertino stanno testando “ Translator” servizio in grado di tradurre parole e frasi, citato con questo nome da Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple, nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori WWDC 2017 svoltasi a giugno.
Il servizio Apple attuale disponibile per tutti gli utenti, come già detto, traduce dall’inglese in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. La versione che stanno testando i dipendenti Apple gestisce 32 lingue. I dipendenti possono testare il servizio da AppleWeb, un sito riservato al personale.
L’interfaccia è molto semplice: nella colonna a sinistra si inserisce il testo in inglese, nella colonna a destra è mostrato il risultato nella lingua di destinazione scelta. Una sezione “upload” consente l’eventuale upload di file. Apple Translator è un servizio indicato come beta e sfrutta un software creato internamente da Apple e non l’omologo servizio di traduzione offerto da tempo da Google.