“Belkin non partecipa e non approva procedure non etiche come questa” ha dichiarato il costruttore Belkin in una nota emessa a seguito della vicenda delle recensioni positive su Amazon commissionate da Michael Bayard che ha svolto per Belkin il ruolo di business development representative. La nota pubblica del costruttore esclude qualsiasi partecipazione diretta della società , precisando che l’intera vicenda è nata esclusivamente dall’iniziativa di un proprio dipendente: “Con grande sorpresa e costernazione abbiamo scoperto che uno dei nostri dipendenti ha pubblicato una serie di richieste sul sito Amazon Mechanical Turk invitando gli utenti a postare recensioni positive dei prodotti Belkin in cambio di pagamento”.
La nota ufficiale del costruttore circa l’accaduto è accompagnata dalle dichiarazioni di Mark Reynoso, presidente di Belkin che oltre a dichiararsi spiaciuto per l’accaduto dichiara che Belkin lavorerà seriamente per riguadagnare la fiducia dei propri utenti.
Ricordiamo che la vicenda è emersa quando il blog The Daily Background ha individuato alcuni post sul portale Amazon Mechanical Turk che proponevano pagamenti agli utenti che avessero scritto recensioni a cinque stelle di un Hub marchiato Belkin. Da qui si è risaliti al profilo di Michael Bayard, autore del post e secondo il profilo online, dipendente della società . Nel momento in cui scriviamo non sono noti provvedimenti di Belkin intrapresi nei confronti del dipendente, ma sono certi e attesi proprio in queste ore.