In Google Chrome è possibile attivare una funzione denominata Data Saver appositamente progettata per ridurre l’utilizzo della larghezza di banda fino al 50% semplicemente facendo passare le pagine web visitate attraverso i server di Google abilitati a comprimere la grafica ed altri contenuti web. Questa opzione, specialmente interessante per gli utenti di dispositivi mobili che navigano su reti lente, può essere attivata indistintamente su Google Chrome per iPhone, iPad e Mac e non richiede l’accesso con il proprio account Google per poter funzionare.
Per quanto riguarda Google Chrome per Mac, è sufficiente scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale, quindi scaricare l’estensione Data Saver (Beta) dal Chrome Web Store ed attivarla al termine dell’installazione. In alternativa è anche possibile attivare la modalità “Data Saver Lo-Fi” disponibile su Chrome che praticamente rimuove tutte le immagini che secondo Google non sono fondamentali.
Per quanto riguarda invece Google Chrome per iPhone e iPad, la modalità Data Saver è già integrata nell’applicazione per iOS. E’ sufficiente recarsi in Impostazioni > Larghezza di banda > Data Saver ed impostare l’interruttore su ON.
E’ bene precisare che al momento le pagine web visitate con il protocollo https non supportano questa modalità di risparmio dati. Per chi volesse approfondire l’argomento segnaliamo la pagina di Google dedicata proprio a questa interessante modalità di risparmio.