Il boom dei tablet per telefonare emerge nell’ultimo report IDC: invece dei phablet, gli utenti asiatici sembrano preferire sempre più tablet con schermi che partono dai 7 pollici in su con funzioni telefoniche integrate. Nell’area Asia-Pacifico sono stati spediti 13,8 milioni di tablet in totale nel secondo trimestre: di questi secondo la società di analisi oltre il 60%, per un totale di 3,5 milioni di dispositivi, sono dotati di funzioni telefoniche, quindi si tratta di tablet per telefonare.
Questa tendenza è rilevata non solo in Asia ma anche in altri mercati emergenti, come per esempio in India e Indonesia. In queste zone gli utenti scelgono e acquistano un solo dispositivo in grado di svolgere più funzioni, incluse quelle telefoniche. Anche se nel mondo Apple non esistono tablet per telefonare, questa categoria di dispositivi esiste già da diversi anni, ricordiamo infatti che fin dalla prima serie i tablet Samsung Galaxy permettono non solo l’accesso alle reti cellulari per il collegamento dati ma anche di effettuare telefonate tradizionali. Naturalmente l’offerta di tablet per telefonare si è poi ulteriormente estesa ad altri modelli di diversi costruttori, ma rimane sempre un fenomeno esclusivo del mondo Android.
Tra i fattori che più hanno contribuito a questo boom dei tablet per telefonare viene indicato il prezzo abbordabile, così come evidenziato da Avinash Sundaram, senior market analyst IDC Asia/Pacific, riportato da PCMag: “Questo cambiamento mette in evidenza l’interesse costante tra i consumatori, almeno nei mercati emergenti, di avere un unico dispositivo mobile per tutte le loro esigenze, che si tratti di guardare film o soap opera, scattare foto, sms o effettuare chiamate, anche se il dispositivo ha un enorme schermo da 7 pollici – e ancora – Aiuta anche che questi dispositivi sono abbastanza abbordabili, giocando nelle fasce di prezzo da entry a mainstream nella maggior parte dei mercati”. Più difficile invece prevedere se questa tendenza si affermerà anche nei mercati occidentali e in quelli più sviluppati: nelle aree in cui i tablet per telefonare stanno avendo tanto successo fa eccezione il Giappone dove iPhone e gli smartphone tradizionali sono lo strumento preferito per le chiamate.