E’ da poco disponibile su iBooks (e per chi non sa rinunciare alla carta su Amazon – dove è primo in classifica – e nelle librerie), Dimentica il mio nome l’ultimo libro di Zerocalcare, al secolo Michele Rech, uno dei più interessanti esponenti della nuova generazione di fumettisti italiani, autore dell’omonimo – e popolarissimo – blog dedicato alle sue storie pubblicate con cadenza bisettimanale.
«Quando l’ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato – si legge nella presentazione dell’opera – . Diviso tra il rassicurante torpore dell’innocenza giovanile e l’incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando. A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione».
Le tematiche del romanzo di formazione e della storia familiare si fondono e si mescolano con quelle che sin dal suo primo libro “La Profezia dell’Armadillo” hanno contrassegnato il lavoro del fumettista aretino (ma cresciuto in Francia e da molti anni, ormai, romano). Uno sguardo sul domestico e sul quotidiano che diventa anche una riflessione esistenziale e sociale delle scelte che si pongono di fronte a uomini e donne e che segnano la loro vita.
Il tutto, però, raccontato col solito stile di Zerocalcare: un tratto del disegno che già era maturo sin dalle sue prime opere, e la scelta di un punto di vista sulla realtà mediato dalla coscienza e dall’immaginario del protagonista – autore, così che il mondo si popola di animali antromorfi, ombre che si animano, il reale che muta in base allo stato d’animo e, naturalmente, l’immancabile Armadillo, alter ego di Zerocalcare.
Il risultato è una graphic novel che vale la pena leggere, un racconto ben fatto, con un distacco ironico e una leggerezza che però non manca di saper emozionare. Probabilmente l’opera più ambiziosa del giovane fumettista, la quinta (oltre le innumerevoli strisce del blog), che complessivamente ne fanno un autore da 200mila copie, forse un record per il settore in Italia.
Dimentica il mio nome l’ultimo libro di Zerocalcare, è disponibile su iBooks Store a 8,99 euro, su Amazon, con copertina rigida, a 15,30 euro.