Kodak ha annunciato un nuovo servizio chiamato Kodak Digitizing Box, progettato per aiutare le persone a digitalizzare i supporti analogici che contengono i vecchi ricordi di famiglia con il minimo sforzo.
“KODAK Digital Box porta una versione moderna della busta gialla di Kodak davanti alle porte di casa dei clienti e mira a rendere facile l’arduo compito di digitalizzare i supporti di invecchiamento”, afferma Kodak.
La procedura è abbastanza semplice: un utente può richiedere una delle scatole, disponibili in quattro diverse dimensioni, da 3, 10, 20 e 40 pezzi. Ogni pezzo può essere il rullino di una pellicola, un nastro audio, un set di 25 foto, una videocassetta, un set di diapositive o un film su pellicola.
È possibile inviare un’ampia gamma di formati multimediali, dalle VHS ai filmati in Super8, passando anche per le audiocassette. Una volta consegnata a casa la scatola acquistata, il cliente inserisce all’interno della scatola tutte le vecchie foto e i supporti analogici che vorrebbe fossero convertiti in digitale. All’interno del box è già disponibile anche un’etichetta di spedizione prepagata, basterà quindi recarsi all’ufficio postale e spedire la scatola con tutto il suo contento.
Arrivato a destinazione, ogni supporto incluso nella confezione verrà digitalizzato attraverso strumenti professionali, procedura che durerà dalle 5 alle 6 settimane; alla fine il cliente riceverà un DVD, un’unità USB o un link per il download digitale dei file (insieme agli articoli originali inviati) in base a quanto selezionato in fase di acquisto. Per garantire ai clienti tranquillità, la procedura viene tracciata in ogni fase del processo e vengono inviati 12 aggiornamenti via email.
Digitizing Box è attualmente disponibile al prezzo di partenza di 60 dollari per una scatola da 3 pezzi, mentre il formato più costoso è di 560 dollari per digitalizzare 40 pezzi. Il servizio al momento è disponibile solo per il mercato USA, non si sa se arriverà presto anche in altri Paesi.