Sony ha presentato il nuovo tablet Digital Paper che fa uso di un display e-ink per permettere agli utenti di leggere e prendere appunti e la lettura. Il Digital Paper è un dispositivo di circa 350 grammi di peso, display da 1200×1600 display da 13.3 pollici, in grado di visualizzare 16 livelli di grigio, ma diversamente dalla maggior parte dei dispositivi e-ink in commercio, capace di combinare un’interessante tecnologia sensibile al tocco con un apposito stilo per scrivere a mano, disegnare o azionare i vari controlli disponibili.
Le altre caratteristiche del dispositivo sono misure 9,25×12.25 pollici, con uno spessore di 6,8 millimetri, che lo rende simile per dimensioni e spessore a quelle di un classico blocco di carta per le annotazioni. La sua batteria permette fino a tre settimane di utilizzo con una singola carica , è dotato di 4Gb di memoria interna, ma è espandibile attraverso una scheda microSD , e comprende anche connettività Wi-Fi . Sony afferma che il Digital Paper può essere utilizzato per leggere i documenti di Microsoft Word , PowerPoint ed Excel, ma questi devono essere convertiti in formato PDF prima di essere leggibili o annotati attraverso il dispositivo.
Il Digital Paper sarà orientato principalmente alle aziende ed ai mercati che utilizzano pesantemente i documenti, ma anche professionisti legali e gli educatori: il Digital Paper sarà disponibile in USA il prossimo mese di maggio ad un prezzo di circa 1.100 dollari; nessuna notizie invece per un’eventuale disponibilità in Europa.