Erik Kettenburg è un hobbista che ha realizzato Digispark, una piattaforma hardware open source compatibile con Arduino, dalle dimensioni e dal costo pari a una frazione della scheda italiana, nota tra gli appassionati per la semplicità con la quale consente di apprendere i principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione.
Questa piattaforma di sviluppo USB può essere programmata con l’IDE Arduino, sfruttare codice esistente; si possono richiamare funzioni di debugging via USB e quest’ultimo collegamento rende possibile realizzare di tutto con un po’ di fantasia. La scheda è come già detto di piccolissime dimensioni (17.5mm x 19mm) e può essere usata dunque non solo in fase di prototipazione ma anche nella produzione.
L’idea è proposta su Kickstarter, piattaforma che permette (a chi crede in determinate idee) di investire in progetti creativi ottenendo in cambio il nome nei credit o altro in base al contributo fornito. L’ammontare che gli ideatori speravano di raggiungere per avviare il progetto era 5000$ ma l’idea ha avuto talmente successo che i fondi sono già arrivati nel momento un cui scriviamo hanno superato i 130.000$.
[A cura di Mauro Notarianni]