Digg prova a non far rimpiangere Google, almeno per quanto riguarda i feed RSS. Una alternativa all’ormai quasi trapassato Reader con il marchio Digg sarà lanciato in beta pubblica il prossimo 26 giugno, mentre una beta privata sarà disponibile per pochi utenti a partire già dal prossimo 19 giugno.
Già testato in forma privata, Digg Reader dovrebbe essere caratterizzato da velocità, un facile migrazione da Google Reader, un’interfaccia di lettura pulita e chiara, un ‘applicazione mobile utile ed efficiente e il supporto a sottoscrizioni, condivisione, memorizzazione e organizzazione. In particolare, come dichiarato dallo stesso team di Digg, al lancio sarà disponibile anche un’applicazione dedicata ad iOS; la app per Android invece seguirà solo successivamente.
Digg vuole sfruttare la fine di Google Reader per ritagliarsi nuovamente uno spazio significativo online, dopo aver perso totalmente il suo blasone che ne faceva fino a pochi anni fa il più importante sito di social news. La app inizialmente sarà gratuita per tutti ma con il passare del tempo dovrebbero arrivare nuove funzionalità in versione “freemium”. Il team ha lavorato nelle ultime settimane per riuscire a lanciare il suo nuovo prodotti prima della chiusura definitiva di Google Reader, prevista per il 1 Luglio.