In Smashing Planets il nostro compito sarà quello di difendere la Terra minacciata da un feroce attacco alieno. Il gioco presenta un gameplay originale e movimentato, occorrerà essere rapidi e pronti per affrontare gli attacchi che saranno sferrati dai nemici extraterrestri usando armi diverse, navi spaziali e tattiche particolari. Per respingerli l’utente dovrà lanciare missili dalla Terra, definendone la traiettoria nello spazio, tramite touch screen, per centrare l’obiettivo.
La componente puzzle game del gioco la si ritrova proprio nel fatto che è necessario utilizzare armi diverse e adottare strategie specifiche in base al nemico che ci si trova di fronte ed alla tipologia di attacco che lo stesso ha sferrato. Cosicché, una volta si dovrà distruggere una schiera di navicelle spaziali minacciose con un solo colpo, un’altra si dovrà provare a centrare la nave spaziale che attacca facendosi scudo con un asteroide e così via.
Smashing Planets prevede più di 16 livelli di avvincente battaglia, proponendo situazioni imprevedibili e nemici sempre nuovi. Il gioco è corredato anche di una simpatica narrazione della storia a fumetti.
Smashing Planets 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.