Tutto e il contrario di tutto. Soltanto qualche ora fa un report cinese annunciava la fine di iPhone SE, uno smartphone che, nonostante il successo, non avrebbe mai visto una seconda versione. A smentire questa voce è iGeneration, prevedendo l’arrivo di un iPhone SE 2 entro la fine del mese prossimo.
Secondo una fonte anonima Apple avrebbe in programma un secondo evento per fine agosto con il quale presenterà una versione aggiornata del suo smartphone da 5 pollici, che tra l’altro verrebbe proposto a partire da 399 euro, un prezzo inferiore agli attuali 509 euro di listino per il modello con 32GB. In base a quanto avrebbe dichiarato l’autore dell’articolo si tratterebbe di una nuova fonte, quindi non ci sarebbero precedenti per fare qualche paragone anche se, seppur non nasconendo qualche scetticismo, ritiene che possa essere affidabile.
C’è da dire che Apple non ha mai tenuto due eventi così ravvicinati (a settembre dovrebbe presentare i nuovi iPhone 7s insieme ad iPhone 8) e non ha neppure mai presentato un iPhone nel mese di agosto. Nel caso di iPhone SE fu presentato a marzo dello scorso anno, mentre tutti gli altri modelli sono stati presentati o a giugno o in autunno.
Rimane difficile da credere che Apple possa anche soltanto introdurlo in sordina visto che l’attuale iPhone SE monta gran parte dei componenti di iPhone 6s: un nuovo iPhone SE dovrebbe quindi allinearsi ad iPhone 7 e un lancio a ridosso dei nuovi iPhone 8 cannibalizzerebbe le ultime possibilità di vendita dell’attuale generazione. A voler dare credito alle nuove ipotesi, potrebbe invece avere senso un ridimensionamento dei prezzi: Apple potrebbe così ad agguantare quella fetta di mercato che punta ad uno smartphone tascabilissimo o che magari vuole provare l’ecosistema iOS evitando grandi investimenti.