BlackBerry culla l’idea di abbandonare il proprio sistema operativo per il suo prossimo smartphone, optando per Android. La scelta, nel caso si rivelasse esatta, si dimostrerebbe un dietro-front per la società di Ontario che fino ad oggi aveva evitato Android scommettendo sulla sua linea di BlackBerry 10 che, a detta dell’azienda, sarebbero stati in grado di recuperare terreno ad Apple ed alla sfilza di smartphone Android disponibili sul mercato.
Secondo Reuters, che cita fonti che (ovviamente) hanno chiesto di restare anonime, hanno spiegato che la scelta di utilizzare Android fa parte della strategia di rinascita di BlackBerry ora intorno all’1% del mercato, e che potrà tornare a concentrarsi solo sul software e sulla gestione dei dispositivi.
Il nuovo telefono di BB con Android dovrebbe arrivare in autunno e combinerà un ampio display touchscreen con una tastiera fisica, uno dei punti di forza insuperati di Blackberry, la società spera così di accaparrarsi quella nicchia del mercato di utenti Android che usano ancora palmari BlackBerry e che vorrebbero continuare ad usarli godendo però del vasto parco di applicazioni offerto da Android.