Se, in un tempo, vi state rallegrando e preoccupando per i pranzi pantagruelici Natalizi, cancellate la preoccupazione e impugnate iPhone e poi scricate La mia Dieta Zona. L’applicazione realizzata da Sperling & Kupfer è l’unica sviluppata con l’approvazione di Barry Sears, il biochimico americano che ha ideato il programma a metà degli anni 90 e potrà servirvi per smaltire gli effetti delle abbuffate accanto all’albero.
Il software ha una grafica minimalista ma abbastanza elegante, sebbene a colpire di più siano le numerose funzioni messe a disposizione dell’utente: con pochi tocchi è possibile personalizzare i propri pasti della settimana, oppure fare in modo che sia l’applicazione stessa a scegliere in automatico, creando dei menù sulla base di oltre 300 ricette. Oltre al pranzo e alla cena non mancano neppure la colazione e lo spuntino pomeridiano, il che rende il software ancora più completo: inutile dire che per ciascuna delle ricette viene riportato il metodo di preparazione e le informazioni nutrizionali.
In un menù apposito è poi possibile tenere traccia di tutti i propri progressi, anche grazie alla possibilità di registrare attività fisiche. Da questo punto di vista è bene sottolineare che il software ricalcola automaticamente le ricette tra cui scegliere a seconda del proprio fabbisogno alimentare. Infine, l’integrazione con Facebook permette di condividere i propri risultati e le ricette coi propri contatti e con gli altri estimatori della dieta a zona. Chi fosse interessato può trovare l’applicazione su App Store al costo di 4,99€.