Ecco i nostri 10 libri consigliati + 1.
1) Core Animation for Mac OS X and the iPhone
Sia il Mac che l’iPhone costituiscono due piattaforme straordinariamente diffuse e in sempre più rapida affermazione. Una delle tecnologie alla base di entrambi è Core Animation. L’integrazione delle applicazioni all’interno del cuore di Mac OS X è considerata non solo una soluzione molto potente ma anche estremamente elegante. per poterla controllare con accuratezza e decisione è necessario esplorare le sue possibilità per aggiungere alle applicazioni Cocoa.
Core Animation for Mac OS X and the iPhone
Publisher: Pragmatic Bookshelf
Bill Dudney
O’Reilly
ISBN: 9781934356104, 188 Pagine, Dollari 34.95, Sterline 24.99, 28 Euro
2) Facebook Cookbook
Se Facebook è la più importante novità degli ultimi mesi, questo libro è uno degli strumenti più efficace per i programmatori che si vogliano lanciare nel mondo delle applicazioni per la piattaforma digitale. Si tratta di imparare come funziona l’architettura di Facebook, le sue applicazioni, i widget e i modi di controllarli, muovere i gruppi di utenti, girarsi in maniera elegante tra Html, JavaScript ed Sql.
Facebook Cookbook
Jay Goldman
O’Reilly
ISBN: 9780596518172, 430 Pagine, Book Price: Dollari 39.99, Sterline 28.50, 32 Euro
3) slide:ology
La comunicazione è un linguaggio, con la sua grammatica e la sua sintassi. Anche per quanto riguarda una delle forme di comunicazione più settoriale come quella delle presentazioni che vengono realizzate nelle aziende oppure a scuola. Conceptual thinking, inspirational design sono alcune delle metodologie che vengono spiegate da Nancy Duarte in questo che può essere considerato lo strumento fondamentale per il manager che deve comunicare in maniera efficiente ed elegante con il suo pubblico. Nancy Duarte, che vive a Mountain View in Californa ha creato una società di comunicazione che si occupa di creare idee e tradurle in immagini in maniera tale che vengano comunicate chiaramente e semplicemente al pubblico. Come per “An Inconvenient Truth”, il film premiato con l’Oscar di Al Gore, la cui presentazione è stata creata dalla Duarte.
slide:ology
Nancy Duarte
O’Reilly
ISBN: 9780596522346, 294 Pagine, Dollari 34.99, Sterline 21.99, 28 Euro
4) MediaWiki
Se Wikipedia ha cambiato il mondo della conoscenza in rete a partire dal 2001, è stato merito dell’iniziativa e della voglia naturale di contribuire delle persone da un lato e dall’altro delle tecnologie che l’hanno consentito. Una delle maggiori novità sono i “Wiki”, cioè i software che consentono di accumulare e gestire conoscenza collettiva in rete, in maniera collaborativa. Come si usano? Come si confiugurano? Quali strategie si possono implementare dal punto di vista di chi deve progettare la struttura, mantenerla sul server e farla funzionare? Daniel J. Barrett fornisce la chiave per fare un notevole salto di qualità .
MediaWiki
Daniel J. Barrett
O’Reilly
ISBN: 9780596519797, 374 Pagine, Dollari 39.99, Sterline 28.50, 32 ‘¬
5) Ubuntu Kung Fu
Linux ha molti pregi ma non è conosciuto esattamente per la facilità d’uso. Neppure Ubuntu, che ha fama di essere la distribuzione più “amichevole” tra quelle attualmente in circolazione. Per avere più controllo e imparare a gestire questo in realtà significativo passo in avanti del mondo open source nell’ambito dei sistemi operativi, occorre sapere un po’ di Kung Fu. In senso lato ovviamente. Trecento tra trucchi, suggerimenti ed esempi di configurazione che riportano Ubuntu e Linux con i piedi sulla terra degli utenti “normali”, come noi.
Ubuntu Kung Fu
Publisher: Pragmatic Bookshelf
Keir Thomas
ISBN: 9781934356227, 400 Pagine, Dollari 34.95, Sterline 21.99, 28 ‘¬
6) Pragmatic Thinking and Learning
Chi si occupa di computer passa il suo tempo ad occuparsi di software e di codice. Ma cosa accade al nostro “wetware”, cioè il nostro cervello. Capire le tecniche per pensare e imparare con un approccio pragmatico dipende anche dalla comprensione di come è fatto e di come funziona il nostro cervello. In quest’ultimo libro della serie del più famoso editore di tecnologia e informatica, Tim O’Reilly, è un valido e originale strumento per capire qualcosa di più del nostro cervello e imparare qualche trucco per apprendere meglio ed essere più produttivi.
Pragmatic Thinking and Learning
Publisher: Pragmatic Bookshelf
Andy Hunt
ISBN: 9781934356050, 279 Pagine, Dollari 34.95, Sterline 21.99, 28 ‘¬
7) Steve Jobs: The Brilliant Mind Behind Apple
Uscirà tra poche settimane e ancora è avvolto nel mistero. Però questo saggio biografico sul fondatore di Apple, Steve jobs, promette di essere interessante e di offrire una visione nuova e in parte inedita del co-fondatore della casa di Cupertino. Nella tradizione dei volumi dedicati al più carismatico fra gli imprenditori della Silicon Valley, anche questo non mancherà di sollevare polemiche e probabilmente verrà bandito dagli Apple Store. Consigliato a chi ha già letto tutto su Apple e non vuole farsi sfuggire neanche quest’ultimo contributo in ordine di tempo.
Steve Jobs: The Brilliant Mind Behind Apple (Life Portraits)
by Anthony Imbimbo
Gareth Stevens Publishing
ISBN: 1433900602, 112 Pagine, Dollari 34.00
8) Outliers
Malcom Gladwell è considerato uno dei migliori giornalisti e saggisti americani. Anche se canadese, a partire dagli anni Ottanta si è trasferito negli Stati uniti trasformadosi in uno dei migliori giornalisti del Washington Post e poi del New Yorker, il tempio del giornalismo del Nuovo Mondo. Con due libri, Blink e The Tipping Point, ha mostrato quali sono alcuni dei più importanti e significativi percorsi dell’innovazione e della creatività degli individui. Con quest’ultimo titolo, “Outliers”, cerca di mostrare quali sono le ragioni del successo individuale delle persone nelle nostre società Argomentando che sono variabili esterne a quelle della volontà del singolo a rendere il successo tale. Il posto dove si nasce, l’ambiente in cui si cresce, il particolare momento storico. Bill Gates e Steve Jobs, alcuni tra gli esempi di successo indubitabile raccontati da Gladwell, non sfuggono a questa analisi. Il trucco per il singolo che vuole sfruttare la opportunità unica che il mondo gli mette davanti è di praticare la sua arte per almeno 10mila ore. In questo modo, può trasformarsi in un campione delle sue conoscenze, se tutte le altre si sono realizzate.
Outliers
Malcom Gladwell
Little, Brown and Company Publisher
ISBN: 0316017922, 320 Pagine, Dollari 27.00
9) Hot, Flat, and Crowded: Why We Need a Green Revolution–and How It Can Renew America
Thomas Friedman, uno dei più autorevoli e importanti giornalisti americani, aveva cominciato a sollevare il velo della globalizzazione tre anni fa con il suo precedente libro in cui faceva capire come la Terra sia diventata un mercato piatto, privo cioè delle scoscese barriere che per secoli hanno impedito alle varie parti del pianeta di commerciare, competere e anche semplicemente comunicare tra di loro. Adesso, con questo secondo libro, espande il tema e affronta anche altri problemi che si ritrovano peraltro quotidianamente nel mercato della tecnologia. Insieme all’importanza dell’informatica per livellare il mondo, infatti, ci sono anche il problema dell’ambiente che necessità di una rivoluzione “verde” per salvarsi e di una nuova modalità per affrontare i problemi come quello della sovrappopolazione. Consigliato a chi vuole staccarsi dalla semplice informatica e vedere un po’ più in là il quadro nel suo insieme.
Hot, Flat, and Crowded: Why We Need a Green Revolution–and How It Can Renew America
Thomas L. Friedman
Farrar, Straus and Giroux Publisher
ISBN: 0374166854, 448 Pagine, Dollari 27.95
10) The Numerati
In questo brillante libro Stephen Baker lavora sul concetto di nuove classi professionali della nostra società . Professioni legate al mondo del computer e alla capacità di dominare l’informatica. I “numerati” sono i matematici e gli analisti che stanno diventando una delle nuove specie di soggetti del nostro mondo. Grazie alla capacità di manipolare l’informazione, di muoversi tra le banche di dati raccolte ad esempio dai browser o dagli strumenti informatici di banche e supermercati, i numerati stanno lentamente costruendo un mondo che analizza gusti, opinioni, abitudini e stranezze di tutti noi per individuare schemi e percorsi da seguire. Al fine ultimo di realizzare prodotti e forme di marketing finora mai viste.
The Numerati
Houghton Mifflin Publisher
ISBN: 0618784608, 256 Pagine, Dollari 26.00
10 bis) Emozione Apple 2.0
A quasi un anno dalla prima edizione, il libro di Antonio Dini (giornalista che scrive per Il Sole 24 Ore, l’Espresso e ovviamente per Macitynet) ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Diventando un piccolo caso nella “letteratura su Apple e sul Mac” in Italia. Adesso, dopo aver continuato a lavorare sul testo, arriva questa seconda edizione ampliata, con aggiunte e modifiche ai 12 capitoli e un capitolo completamente nuovo. Il reportage sulla storia e le strategie di Apple, di Steve Jobs e dei prodotti della casa di Cupertino, si arricchisce di nuovi passaggi e ci accompagna anche nella nuova fase di Apple, senza più Macworld di San Francisco. Se non lo avete ancora letto, è l’occasione per farlo.
Il testo è disponibile presso librerie oppure online presso questa pagina di BOL.