Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Dieci cose da fare nel mondo digitale prima del 2010

Dieci cose da fare nel mondo digitale prima del 2010

Pubblicità

Dieci piccole idee e suggerimenti di cose da fare. Buoni propositi solubili e istantanei: ci vogliono pochi minuti per realizzarli e metterli in pratica. L’ideale se volete passare una mezza giornata davanti al computer in attesa del cenone e della festa di mezzanotte. Vediamoli subito!

01- Fate Backup. Basta poco, un disco e un po’ di tempo. Non serve neanche il software, perché è integrato dentro tutti i Mac con 10.5 o 10.6. Si chiama Time Machine ed è semplice e geniale, come al solito. Però fate backup, non lasciate passare un altro anno! Al limite, fate un backup selettivo, escludendo tutte le cartelle tranne quelle che vi interessano (magari la cartella dei documenti). Richiede meno spazio e poco tempo, ma funziona lo stesso.

02 – Attenti al copyright. Se navigate e avete un sito personale, è il momento di fare i buoni propositi. La rete è un posto diverso dal mondo fisico: si possono commettere piccole infrazioni senza neanche rendersene conto. Magari mettendo sul proprio blog una foto scaricata da un altro sito e dotata di copyright. Fate attenzione, date un’occhiata, tenetevi informati.

03 – Riappropriatevi del proprio nome. Magari il vostro nome l’avete già  cercato su Google qualche volta. Ma il vostro dominio, l’avete mai registrato? Con cinque euro l’anno si può bloccare il rischio che qualche altro si appropri del vostro “mariorossi.it”. Date un’occhiata anche ai vari social network. Non potete cacciare fuori da Facebook o da Twitter un omonimo, ovviamente, però potete sempre essere certi che non sia qualcun altro ad essersi appropriato di “mariorossi” ad esempio su Gmail.

04 – Tenete d’occhio la privacy. Lo sapevate che Facebook ha cambiato radicalmente le regole di privacy e gestione delle informazioni, poche settimane fa? Se avete un account su Facebook, perché non passare un po’ di tempo a rimetterlo a posto, “settando” la privacy e l’accesso alle informazioni da parte degli amici, degli amici degli amici e di tutti quanti? Ci vuole poco tempo e può evitare situazioni imbarazzanti in futuro.

05 – àˆÂ il momento di cambiare le password. Quando arrivano le feste di solito si fanno le pulizie. E voi, quando avete dato una bella ripulita alle vostre password? Come? Sono sempre le stesse da dieci anni? Magari ne usate due o tre per tutto? Beh, se questa strategia si accompagna alla consapevolezza che rischiate di farvi rubare la vostra identità  digitale, allora non c’è problema. Altrimenti, oggi è il momento perfetto per fare ordine: mettetevi là  con un quadernetto e una penna, segnandovi il nome del servizio, l’indirizzo, il nome utente e la nuova password. E cambiatele, tutte quante! Più lunghe e diverse sono, meglio è.

06 – àˆ il momento di passare a iPhone. O al limite a iPod touch. Magari non ce l’avete ancora. Pensate che non sia il momento. Vi viene il dubbio che a luglio possa uscire qualcosa di meglio. Sicuramente sarà  così. Però, pensateci: siamo nel XXI secolo, oggi finisce il primo decennio del nuovo millennio, e voi state ancora lì a baloccarvi con quel vecchio Nokia da 70 euro? Ma siamo matti? Il frutto dolce e succoso del tempo moderno per adesso si chiama iPhone: non restate chiusi in cantina, addentatelo!

07 – Ripulite i vostri feed e i vostri bookmark. Ne avete tanti, troppi. Magari su più di un computer. Si sovrappongono, alcuni non li guardate più, altri non accendete neanche il programma perché sono diventati un blob che si espande senza controllo. àˆ arrivato il momento: prendetevi una mezz’ora, mettetevi seduti, e uno dopo l’altro controllateli. Al limite, esportate prima la lista di feed e di bookmark, così ne avete una copia di sicurezza per i tempi duri, e massacrate quelli che non sono strettamente necessari. Ricordatevi che Steve Jobs ne aveva uno solo: apple.com, e ha cancellato anche quello perché tanto se lo ricordava a memoria.

08 – Conosci i tuoi amici. Avete tra Facebook, Twitter e MySpace mezzo milione di contatti? Su Linkedin siamo a trecentomila? E non sapete chi diavolo sia tutta quella gente? Questo è un ottimo momento per fare pulizia. Iniziamo da quelli che servono: spesso hanno messo il loro indirizzo di posta su Facebook: copiatevelo nella vostra rubrica, insieme al telefono, se c’è. E già  che ci siete, rimettete ordine anche nella rubrica. Potete prendere le foto su Facebook per fare le icone su Rubrica, ad esempio. E cancellate quelli inutili, soprattutto.

09 – La tua musica è bellissima. Sono ricordi, emozioni, esperienze. Sono ancora più belle se le mettete in ordine. Basta avere iTunes pieno di “Traccia 01” cantata da “Sconosciuto” dell’album “Senza Nome”. A seconda di quanta musica avete, ci può volere anche un sacco di tempo, però se non iniziate mai, non finirete mai. E la soddisfazione di far scorrere gli album perfettamente taggati dentro iTunes non te la può comprare neanche Mastercard.

10 – Le tue foto sono meravigliose. E sono tante. Veramente tante. E tutte incasinate. Lo sapevate che iPhoto ha la possibilità  di riconoscere i volti? E che con un minimo di allenamento, non solo li riconosce bene, ma diventa anche uno strumento utile per ritrovare rapidamente tutte le immagini di una persona? E che potreste cominciare a mettere tag, creando degli album organizzati per soggetti, e al limite riorganizzare anche gli eventi, mettendo insieme le foto che vanno insieme? In poco tempo, il vostro computer diventerà  ordinatissimo, e nel 2010 avrete molto più tempo per divertirvi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità