Tecnologia e stranezze vanno spesso a braccetto. Basta dare uno sguardo in rete per scoprire quanto assurde siano alcuni accessori da connettere a Mac e PC attraverso l’ingresso USB. C’è davvero di tutto: dalla ballerina di pole dance al kit per la fonduta di cioccolato o formaggi. Ecco dieci accessori folli collegati tramite USB.
Chi, durante le ore di lavoro in ufficio, non ha mai pensato di farsi una bella fonduta di formaggi o cioccolato? La mancanza di fornelli e di una vera cucina non è certamente un problema grazie a questo strano accessorio da collegare al PC tramite USB. Office Fondue è una pentola per fonduta dotata perfino di display LCD che si collega al terminale attraverso un discretissimo cavo blu fosforescente. Il kit completo comprende anche sei forchette e un ricettario, giusto nel caso in cui le scartoffie da ufficio avessero annebbiato la mente e non si riuscisse a trovare il menù perfetto da servire ai colleghi o al proprio capo.
2. USB Monitor Smasher
Se dopo una giornata passata davanti al PC l’unica voglia è quella di distruggere il monitor, USB Monitor Smasher potrebbe essere la soluzione ideale per placare la propria sete di distruzione, risparmiare un centinaio di euro e, soprattutto, risparmiare tempo e fatica per ripulire casa e liberare il pavimento dai pezzi in frantumi del monitor. Si tratta di un martello da collegare al PC tramite USB, che farà apparire sul display una schermata per simulare il display in frantumi. Inoltre, giusto per rendere le cose più realistiche, il martello è anche in grado di riprodurre suoni per simulare il vetro che si rompe.
Se digitare i tasti della tastiera risulta monotono, faticoso e poco divertente, allora questa ballerina USB di Pole Dance potrebbe essere l’unico modo per cambiare le cose. Ed infatti, una volta collegata al PC, la ballerina inizierà la danza a ritmo di tasti: tanto più veloce si scrive, tanto più ritmato sarà il balletto della sexy ballerina. Un modo come un altro, insomma, per digitare frasi a casaccio e prive di senso, giusto per il piacere di far stancare la danzatrice elettronica. Peccato solo che sia molto difficile da reperire in rete. Su Amazon USA, ad esempio, è disponibile solo da un unico rivenditore e il prezzo non è poi troppo accessibile: 99 dollari. Magari si tratta di un prezzo congruo per un accessorio che può essere considerato come una sorta di incentivo a digitare testi più velocemente e senza sosta.
In effetti, a ben pensarci, i guanti riscaldati tramite USB potrebbero essere parecchio utili, almeno durante il periodo invernale, sempre che la propria abitazione, o il proprio ufficio, siano ambienti freddi. Il problema potrebbe derivare dalla presenza del filo, lungo appena 1,5 metri, che potrebbe causare qualche piccolo problema nel caso in cui ci si allontani velocemente dal PC, senza ricordarsi prima di togliere i guanti. A vederli, fanno anche un po’ impressione.
5. Maglietta con aria condizionata
Al contrario, nei mesi estivi, potrebbe risultare particolarmente utile indossare una T-shirt USB con aria condizionata inclusa. All’apparenza sembra una normale camicia bianca, con tanto di colletto e bottoni. Sulla parte bassa, però, proprio all’altezza dei fianchi, sono presenti due piccole eliche, che avranno il compito di abbassare la temperatura corporea. Certo, anche in questo caso, prima di allontanarsi dal PC, sarà necessario ricordarsi di staccare l’apposito cavo e, soprattutto, di cambiarsi prima di uscire di casa.
Più inutile o più folle? Rispondere alla domanda non è affar semplice, ma nel caso in cui si volessero gettare alle ortiche poco più di 30 dollari, allora questo spara missili USB potrebbe davvero accontentare tutti. Lo strano marchingegno spara missili a più di 10 metri di distanza ed è correlato da un software che mostra un mirino a schermo, utile anche nel caso in cui si volesse fare tiro al bersaglio con la propria faccia. In rete si vocifera addirittura che l’ideatore abbia rilasciato le API così da consentire a sviluppatori di creare una propria applicazione di supporto. Chissà che al prossimo CES 2015 non venga presentata la nuova versione.
Pesante, ingombrante, poco maneggevole e per nulla trasportabile. Insomma, tutte le caratteristiche opposte a quelle che una chiavetta USB deve possedere per buona norma. Assurdo aver pensato solamente di produrre un accessorio tale, ma ancor più assurdo sarebbe trovare un acquirente per questa palla USB. Galaxie 300, questo il nome della palla da Bowling USB, che sembra essere uscito direttamente dal film Le comiche di Fantozzi.
8. Casse a forma di piantina USB
Alle volte la scrivania sulla quale è adagiato il PC potrebbe essere poco capiente per ospitare altoparlanti e un po’ di sana vegetazione allo stesso tempo. Con questa particolare cassa a forma di pianta è possibile rimuovere il problema alla radice. Al di là di facili battute, si tratta di uno speaker adatto a coloro che amano la natura e vogliono poter ammirare una pianta rigogliosa posizionata sulla scrivania di casa o dell’ufficio. Insomma, un modo come un altro per ammirare la natura, pur stando seduti al PC. Giusto per la cronaca, il produttore è lo stesso dei guanti riscaldabili. Già, qui si applica la recidiva.
Con le temperature estive proibitive è davvero difficile sorseggiare una bevanda fredda mentre si sta seduti al PC. Bastano pochi minuti fuori dal frigo affinché la propria Coca Cola si trasformi in un bel tè caldo. Questo frigo USB potrebbe essere la risposta a molti problemi. Ovviamente, dopo aver adagiato la bibita nel mini frigo sarà necessario fare attenzione a non berla tutta d’un fiato.
Questo accessorio unisce l’utile al dilettevole. Un toast, durante le lunghe sessioni passate al PC, potrebbe pure fare comodo. Per di più, con questa sorta di scanner è possibile pure abbrustolire la superficie del pane con le figure più disparate. Mangiare un toast con disegnata la propria faccia è valso all’ideatore un posto tra i finalisti dell’ Electrolux Design Lap competition nel 2008. Il particolare scanner è dotato di un raggio interno in grado di ruotare di 90° e di abbrustolire la mollica a seconda del disegno richiesto.