[banner]…[/banner]
Dopo tante versioni beta, nella giornata di ieri Apple ha finalmente rilasciato il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, con tante aggiunte e migliorie. Ecco le principali novità iOS 10.3.
Trova i miei AirPods
Tra le novità più rilevanti l’opzione Trova i miei AirPods: dopo l’abbinamento tra cuffie e dispositivo, l’app traccerà automaticamente la posizione degli auricolari, per ritrovarle in caso di furto o smarrimento.
Apple ID e profilo su Impostazioni
Con iOS 10.3 Apple ha migliorato la gestione del proprio profilo da iPhone o iPad: in Generali appare una nuova sezione, con tanto di nome e foto, dove poter gestire il proprio ecosistema Apple, dai numeri di telefono alle mail, dalle password a iCloud.
Recensioni App Store
Con il nuovo sistema operativo gli utenti potranno lasciare recensioni senza abbandonare l’app e passare ad App Store; inoltre, gli sviluppatori potranno finalmente rispondere ai commenti degli utenti.
Autenticazione a due fattori
Con iOS 10.3 Apple spinge sul pedale della sicurezza, richiedendo agli utenti di attivare l’autenticazione a due fattori: non solo risulta presente un banner permanente, anche nella schermata di blocco, ma l’icona Impostazioni recherà il badge rosso fino a quando non si attiverà il nuovo sistema di sicurezza.
Widget Meteo in Mappe
All’interno dell’app Mappe è presente l’icona meteo, posizionata nell’angolo in basso a sinistra: utilizzando il 3D Touch si aprirà un menu completo con le previsioni del tempo.
Apple File System (APFS)
Non lo si noterà a livello estetico, ma iOS 10.3 cambia completamente i connotati al filesystem di iPhone e iPad. Si tratta dell’evoluzione dell’HFS+ con novità quali la cifratura di serie, ottimizzazioni per le unità flash ed SSD, meccanismi di protezione contro la perdita dei dati, il supporto alla tecnologia TRIM e molto altro ancora.
Migliorie CarPlay
Con iOS 10.3 migliora anche CarPlay: adesso più facile il passaggio da un’app all’altra, con miglioramenti evidenti all’app musica, che consente di vedere tutte le canzoni in coda.
Cambio icone rapide
Da oggi, finalmente, gli sviluppatori potranno cambiare le icone delle proprie app più facilmente, e velocemente, senza dover rilasciare necessariamente una nuova versione dell’applicativo.
Risultati Cricket in Siri
In Italia, probabilmente, non se ne sentirà molto l’utilità, ma Apple ha migliorato Siri, che adesso è in grado di mostrare i risultati delle partite di Cricket.
Mappamondo 3D
Con iOS 10.3, per poter visualizzare su Mappe il mappamondo in 3D, sarà necessario cliccare sulla dicitura 3D a schermo ed effettuare uno zoom out al massimo.