Pubblicità
Con l’annuncio dei nuovi dispositivi da parte di Apple si è già scritto di tutto e di più, ma alcune peculiarità potrebbero essere sfuggite ai meno attenti. Ecco un elenco di alcune curiosità e peculiarità sui nuovi dispositivi.
- È l’iPhone più richiesto di sempre. Volete acquistarlo? Dovrete attendere: è probabilmente il modello più richiesto e desiderato di sempre. La quantità iniziale disponibile nei negozi online dove era possibile prenotare, si è esaurita in fretta e bisognerà in alcuni casi aspettare anche tre o quattro settimane. I telefoni a scarseggiare maggiormente sono quelli in versione 5,5 pollici. In nessuno store europeo possono essere ordinati con la speranza di essere disponibili prima della seconda metà se non la fine di ottobre.
- Il pulsante di accensione sul lato destro. Il pulsante di accensione / spegnimento e standby/riattiva non è più in alto come sui vecchi modelli ma ora questo è sul lato destro del dispositivo. I tasti del volume sono più lunghi e integrati nel guscio, ergonomici e immediati da trovare al tatto.
- La fotocamera integra un nuovo sensore con Focus Pixels: i pixel forniscono al sensore maggiori informazioni sull’immagine, e questo rende l’autofocus più efficiente e veloce. I pixel da 1,5 micron e il diaframma con apertura ƒ/2.2, un miglior riconoscimento dei volti e un esposimetro più preciso, rendono la fotocamera ancora più interessante di prima.
- Stabilizzazione. L’Phone 6 Plus offre una nuova stabilizzazione dell’immagine che grazie alla sinergia fra chip A8, giroscopio e coprocessore M8, riesce a compensare con leggeri movimenti della lente il tremolio della mano in scarsa luminosità. Per ridurre l’effetto mosso dei soggetti, la fotocamera fonde immagini con esposizione sia lunga sia breve. È possibile aumenta o ridurre la luminosità di foto e video: basta sfiorare il pannello dell’anteprima per calibrare l’esposizione fino a quattro f-stop in entrambi i sensi. L’iSight può anche girare video HD a 1080p e 60 fps, filmare al rallentatore (240fps) e, per la prima volta, riprendere video in Time-laps. Apple spiega che l’apertura è f2.2 e la videocamera frontale FaceTime HD ora cattura fino all’81% di luce in più.
- Display Retina. il nuovo display Retina HD di iPhone 6 e iPhone 6 Plus offre maggiore contrasto e pixel a doppio dominio restituendo colori più fedeli anche dalle visuali più angolate (la uminosità massima tipica è di 500 cd/m2). Il display offre piena compatibilità con lo standard sRGB; un polarizzatore migliorato lo rende visibile anche se indossiamo gli occhiali da sole.
- Accesso facilitato. Nuove funzioni come “Accesso facilitato” consentono di interagire agilmente con il display più grande. Toccando due volte il pulsante Home, l’intera schermata scende verso il pollice, e anche spostarsi in Safari o Mail è facile: basta sfiorare da sinistra verso destra sul display per andare indietro, o da destra a sinistra per andare avanti.
- Supporto per maggiore velocità LTE/4G. I nuovi iPhone offrono velocità di download superiori su rete 4G LTE fino a 150 Mbps- I nuovi iPhone supportano inoltre chiamate vocali di alta qualità su rete LTE (VoLTE) oltre alle chiamate via Wi-Fi. Sono supportate fino a 20 bande wireless LTE, più di qualsiasi altro smartphone al mondo. Entrambi gli iPhone includono la tecnologia Wi-Fi 802.11ac con velocità fino a 433 Mbps, oltre a Bluetooth 4.0.
- SoC A8 e coprocessore M8. Oltre al processore A8 a 64 bit, i nuovi iPhone integrano il coprocessore di movimento M8, che misura i dati della attività fisica dell’utente attraverso sensori di grande precisione, come il nuovo barometro. Il SoC A8 è realizzato con un processo produttivo a 20 nanometri, è estremamente piccolo ed efficiente, con due miliardi di transistor che garantiscono prestazioni migliori rispetto a prima e consumano fino al 50% di energia in meno rispetto al chip A7. Il coprocessore M8 misura costantemente i dati rilevati dall’accelerometro, dalla bussola, dal giroscopio e dal barometro: in questo modo il chip A8 non si sovraccarica e i consumi si riducono. ora i sensori sono più capaci e precisi: contano i passi, misurano la distanza e sono in grado di determinare l’altitudine rilevando la pressione dell’aria.
- Verde. iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono il perfetto esempio dei progressi compiuti da Apple in campo ambientale. Sono stati progettati con caratteristiche che ne riducono l’impatto: display retroilluminato LED privo di mercurio, vetro del display privo di arsenico, assenza di ritardanti di fiamma bromurati, assenza di PVC, guscio in alluminio riciclabile; l’alimentatore supera i più severi standard mondiali di efficienza energetica; l’alloggiamento dell’altoparlante è composto al 30% di plastica riciclata.
- Supporto H.265. FaceTime su rete cellulare utilizza H.265. I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono già pronti per supportare il nuovo codec video H.265 che permette di gestire video in alta definizione con metà dell’ingombro di memoria. Il codec H.265 indicato anche con la sigla HEVC, dalle iniziali di High Efficiency Video Coding è l’erede del codec H.264 attualmente impiegato in iPhone e iPad e non solo: le specifiche sono state finalizzate nell’aprile del 2013 e permette una compressione dei dati doppia rispetto a H.264.