Mancano meno di due giorni alla prima prova degli esami di maturità ed è il momento giusto per molti studenti fare il ripasso finale degli argomenti più difficili e delle materie che preoccupano di più. Ognuno ha la propria: chi il latino e il greco, chi le materie scientifiche, chi invece cerca all’ultimo di rivedere un po’ tutte le lezioni preparate durante l’anno. La maturità – vecchia o nuova – rimane comunque sempre un incubo per migliaia di studenti italiani, ma quelli che l’affrontano ora hanno la possibilità di ricorrere, oltre agli schemi, ai riassunti, ai tradizionali bigini, anche alle applicazioni per iPhone e iPad che sono disponibili sullo Store. Macity ne ha selezionate nove e abbiamo aggiunto, per gli amanti dei riassunti, un pacchetto di app. Eccole di seguito.
1. iLatinista
Oltre ad affrontare 100 argomenti di grammatica e sintassi in cento schede e in decine di schemi rapidi e complti, iLatinista offre una guida passo passo per lo studio del latino e un’intera sezione dedicata alla maturità. Proprio in questa sezione sono raccolte le versioni proposte per la maturità dal 1990 ad oggi, e per ciascuna si trovano informazioni e naturalmente la traduzione. iLatinista si acquista a 1,99 euro sullo Store.
2. La Grammatica italiana
La Grammatica italiana di Treccani è la nuova app dell’Istituto della lingua italiana che offre risposte immediate ai più comuni dubbi su pronuncia e regole grammaticali e offre quiz semplici per verificare le proprie conoscenze. Con un tap si potranno risolvere tutti i dubbi su presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e uso del femminile e del plurale di alcuni sostantivi, uso dei superlativi di alcuni aggettivi, coniugazione dei verbi, selezione dell’ausiliare nei tempi composti, uso delle preposizioni e singole espressioni o costrutti. Sullo Store a 1,99 euro.
3. iChimica Pro
iChimica Pro è un’app per esercitarsi in chimica completa e dall’interfaccia semplicissima. Comprende oltre 120 argomenti, quiz interattivi a risposta multipla con cui esercitarsi per avere una valutazione del proprio livello di preparazione, esempi ed esercizi svolti per comprendere meglio i metodi di risoluzione dei problemi. L’app, che è già aggiornata anche per Apple Watch, si acquista sullo Store a 2,99 euro.
4. iMatematica
iMatematica Pro è l’app per chi deve prepararsi alla maturità: il ripasso di formule e teoremi è sempre a portata di tap, con le versioni per iPad, iPhone ed Apple Watch. iMatematica Pro, con oltre mille formule, definizioni e teoremi divisi nelle sezioni Aritmetica, Algebra, Geometria piana e analitica, Goniometria, Analisi e Trigonometria, trasforma i dispositivi portatili Apple in un bigino di matematica completo e personalizzabile. Sullo Store si acquista a 2,99 euro.
5. Fisica Suntini
Tutta la fisica è riassunta in un’app: la cinematica, le leggi di Keplero e i principi della dinamica, lo studio della termodinamica, le onde, l’acustica e l’effetto Doppler, l’ottica e il fenomeno della rifrazione, l’elettrostatica e l’elettromagnetismo, le leggi di Coulomb, Kirchhoff e Faraday-Neumann, il teorema di Gauss. Ogni argomento è corredato da esercizi svolti. Fisica Suntini si acquista sullo Store a 2,99 euro.
6. Licei SuperPack Suntini
Dieci app per chi ha bisogno di un ripasso generale prima delle prove dell’esame di maturità e soprattutto dell’orale. Il pacchetto di app Suntini contiene i bigini di letteratura italiana, grammatica latina, grammatica italiana, grammatica inglese, storia, filosofia, matematica 1 e 2, Fisica e Chimica. Sullo Store il pacchetto di app si può acquistare a 9,99 euro.
7. Greco Antico App
L’applicazione nasce come bignami di greco antico. In modo semplice si può accedere ai contenuti, chiari e sintetici, l’ideale per il ripasso dell’ultima ora o per togliersi qualche dubbio che arriva insieme all’ansia della maturità. Greco Antico App contiene 100 argomenti di grammatica e sintassi, tabelle, esempi, approfondimenti, paradigmi di 360 verbi in -ω e di 20 verbi in -μι, schemi riassuntivi su αν, su ως, sulle preposizioni di luogo, sulla metrica greca, e anche un glossario di fonetica. Sullo Store si acquista a 3,99 euro.
8. L’esame di storia contemporanea
L’esame di Storia contemporanea è un’app completa come un manuale di storia contemporanea e facile da consultare come un libro interattivo. L’app fornisce un quadro completo del periodo compreso tra il Congresso di Vienna e gli inizi del XXI secolo e ogni capitolo è corredato da schede di approfondimento, letture critiche, schematizzazioni mirate, tavole cronologiche e immagini. L’ideale per chi cerca delle idee per i temi storici. Sullo Store a 2,99 euro.
9. Oxford Dictionary English
Oxford Dictionary of English è uno dei dizionari più noti e apprezzati per la lingua Inglese. Come per l’edizione cartacea, l’app del dizionario è focalizzata sui termini e i modi di dire dell’Inglese utilizzato oggi, con una selezione dei termini basata sulle più recenti ricerche in campo linguistico. Sullo Store a 24,99 euro.
10. iRiassunti
iRiassunti è l’app per iPhone in un bigino tascabile con il sunto di oltre 150 opere letterarie dei più importanti autori italiani e stranieri dall’antichità fino al ‘900. Ampia la scelta: si va da Dante a D’Annunzio, da Voltaire a Goethe, da Manzoni a Boccaccio. Si acquista sullo Store a 1,99 euro, con tanti acquisti in-app.