Con il Natale alle porte non mancheranno certamente i regali tecnologici; la redazione di Macitynet elenca 10 idee regalo, che potrebbero fare la felicità di un qualsiasi possessore Mac, che sia un iMac fisso o un Macbook portatile. Si tratta degli accessori più disparati, utili per incrementare le potenzialità produttive della propria macchina o per aggiungere funzioni, che mancano di base. Ecco i regali che consigliamo di fare ad un fan dei Mac, tra i tanti disponibili da produttori terze parti, o anche ufficiali della casa della Mela.
1. Supporto BookArc di Twelve South per MacBook
Abbiamo parlato più volte tra le nostre pagine dei supporti che Twelve South dedica ai possessori di Macbook. BookArc presenta un design raffinato, ricercato ed elegante, completamente realizzato in alluminio e pensato apposta per il MacBook. E’ uno stand che lo tiene in verticale, liberando spazio sulla scrivania, in modo da utilizzare il portatile a schermo chiuso, magari collegandolo ad un monitor esterno. Si potrà così dar vita ad una postazione desktop, senza rinunciare all’occorrenza ad un notebook. Questo modello costa su Apple Store 59,95 euro, ma su Amazon si trovano accessori simili, certamente meno pregiati, ma comunque funzionali.
2. Altoparlanti e casse
Sicuramente gradite sarebbero casse o altoparlanti per tutti i possessori di Macbook, ma anche per chi possiede un iMac o un Mac Pro. Su Amazon esistono altoparlanti e casse per tutte le tasche, dal design più o meno minimale, in grado di adattarsi perfettamente allo stile Apple. Per chi ama la mobilità, poi, la scelta potrebbe cadere sulle periferiche bluetooth, che ormai hanno raggiunto livelli qualitativi davvero eccellenti, e grazie al cavo jack da 3,5mm e ad un cavo di alimentazione microSD possono trasformarsi in sistemi audio “fissi”. Tra questa ultima tipologia di accessorio, ad esempio, sposa perfettamente il design di un Macbook la MercuryBox Inateck in alluminio, disponibile su Amazon a 49,99 euro.
3. USB Expander
Accessorio indispensabile per chi ha numerose periferiche da collegare al proprio Mac. Su Amazon la scelta è pressoché sterminata, ma per facilitarvi il compito ne abbiamo selezionato uno in particolare: quello in alluminio di Aukey. Lo abbiamo recensito a questo indirizzo, rimanendo ampiamente soddisfatti: il design richiama quello della tastiera Apple, e si sposa perfettamente con qualsiasi portatile o fisso di Cupertino. Disponibile nella versione con 4 porte USB a 21,99 euro, o con 10 porte USB a 39,99 euro.
4. USB-C Hub
Funzionamento simile agli accessori sopra consigliati, l’hub USB-C è dedicato ai possessori di un Macbook 12, in cui Apple ha inserito soltanto un ingresso USB tipo C. L’hub che vi segnaliamo su Amazon permette di espandere la connettività del nuovo portatile Apple, aggiungendo 3 porte USB, un lettore di SD e uno di Micro SD. Costa 22,99 euro e si acquista direttamente da questo indirizzo.
5. SuperDrive USB Apple
Apple ha eliminato il lettore DVD da molti dei suoi prodotti: Macbook Air, iMac di ultima generazione, Macbook 12. Potrebbe non essere più utilizzato al giorno d’oggi con la frequenza del passato, ma capiterà sempre quel giorno in cui dover masterizzare, o semplicemente trasferire file da un CD/DVD al Mac. Apple vende ufficialmente il SuperDrive USB esterno, che ovviamente si adatta alla perfezione al proprio Mac o Macbook; costa 89,00 euro e si acquista direttamente da qui. Anche in questo caso, però, chi vuole risparmiare può acquistarne uno compatibile su Amazon; molti dal design simili a quello di Cupertino.
6. Custodie
Per chi possiede un Macbook è indispensabile una custodia o borsa a supporto, per poterlo trasportare con classe, eleganza e in tutta sicurezza. Basta digitare le giuste parole chiave su Amazon per ottenere un catalogo infinito di questi accessori. Anche in questo caso vogliamo segnalarne uno molto economico, semplice, ma ben fatto. Si tratta della sleeve di Snugg, disponibili in molte colorazioni per i diversi macbook di Cupertino. I prezzi partono da 29,99 euro, ma variano in base al modello prescelto. Se invece possedete un Macbook 12 potete optare per questo modello EasyAcc, che funge anche da leggìo, recensito a questo link da Macitynet.
7. HDD Esterni
Un hard disk esterno potrebbe essere estremamente utile per espandere la memoria del proprio Mac, soprattutto se si tratta di un modello datato. Potrebbe essere utile, però, anche per tutti coloro che desiderano attivare Time Machine, per la creazione automatica di punti di ripristino. E’ sufficiente un qualsiasi HDD con almeno 500 GB di spazio disponibile, ma oggi vogliamo andare sul sicuro e consigliarvi un My Book Studio di WD, da ben 2 TB, da acquistare su Amazon al prezzo di 114,90 euro.
8. Sticker e adesivi
Un regalo molto economico ma sicuramente apprezzato potrebbe essere un adesivo per MacBook, di quelli che si attaccano sul coperchio che sfruttano il logo illuminato del portatile per ricreare suggestive immagini. A colori o ancor meglio in bianco e nero, mantenendo così lo stile minimale Apple ma aggiungendo un tocco di stile e di personalizzazione, si possono acquistare direttamente su Amazon. All’inizio del mese ne abbiamo parlato in questo articolo, consigliando alcune versioni che ci avevano colpito più di altre. A partire da 8 euro, a questo indirizzo potete dare uno sguardo completo a tutta la lista degli sticker attualmente disponibili in commercio.
9. TV digitale terrestre
Se volete regalare la possibilità di vedere la TV digitale terrestre direttamente sul Mac, sappiate che sono sufficienti appena 23 euro: con l’August DVB-T208, tra le altre cose già testato dalla nostra redazione (click qui per leggere l’articolo), si offrirà un piccolo ma efficiente sintonizzatore che si collega tramite USB e permette di guardare tutti i canali del digitale terrestre direttamente dal computer, con l’ulteriore possibilità di registrare i canali e molto altro. Se puntate a qualcosa di più, potete puntare al Tizi per Mac, in vendita su Amazon a 49 euro, dotato di antenna telescopica rimovibile per poterla utilizzare anche all’aperto. Anche questa è stata recensita in passato dalla nostra redazione (click qui per leggere l’articolo).
10. Griglia fermacavi
Se volete fare un regalo ad un amico che ama viaggiare, una semplice valigia potrebbe non essere l’unico regalo adatto: potrebbe essere utile la griglia fermacavi Grid-it di Coocoon. Si tratta do una soluzione pratica ed efficace che permette di tenere in ordine cavi, accessori e non solo grazie ad un sistema di elastici altamente personalizzabile. Sulla scrivania, appeso ad un muro oppure più semplicemente in valigia, è in grado di raccogliere in un solo posto alimentatore, mouse, caricabatterie, HUB e qualsiasi altra cosa si desidera tenere ben ferma. Si trova su Amazon a 21,93 euro.