Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Diario, la nuova app di serie con iOS 17.2

Diario, la nuova app di serie con iOS 17.2

Con iOS 17.2, versione beta di iOS al momento nelle mani dei soli sviluppatori, Apple offre Diario, app presentata come “un modo nuovo per assaporare i momenti speciali e conservare i tuoi ricordi”.

Questa app era stata annunciata con la presentazione di iOS 17, spiegando che sarebbe arrivata con i successivi aggiornamenti del sistema operativo.

L’app in questione usa l’apprendimento automatico on‑device (sul dispositivo) per suggerire momenti che potremmo voler annotare nel diario in base alle foto che abbiamo scattato, agli ultimi allenamenti, alla musica che ascoltiamo e altro ancora, offrendo suggerimenti personalizzati per spingere a scrivere. I suggerimenti automatici possono ovviamente essere anche ignorati.

L’app è piuttosto sobria, con un menu principale che divide le diverse voci e un grande pulsante “+” che permette subito di scrivere. Le idee possono essere argomenti suggeriti dal telefono in base alle attività quotidiane, e l’obiettivo è ispirare l’utente, con tanto di notifiche programmate che possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliera.

Grazie alla possibilità di bloccare l’app con il Face ID / Touch ID, all’utilizzo dell’elaborazione on-device e alla crittografia end-to-end, la privacy è al sicuro e Apple garantisce che nessuno, nemmeno Apple stessa, può accedere ai contenuti dell’utente.

Si possono annotare pensieri trascinando foto o richiamandole dalla libreria fotografica, aggiungere luoghi e registrare note vocali.

Diario, la nuova app di serie con iOS 17.2

Le varie note sono visualizzate come un elenco sulla pagina principale dell’app; è anche possibile marcare come preferiti alcuni elementi per trovarli rapidamente, mostrare note nelle quali sono presenti determinate foto, ecc.

Appena si lancia l’app, i suggerimenti sono piuttosto semplici e, per ora, niente di straordinario: probabilmente bisognerà aspettare qualche ora per permettere all’iPhone di elaborare i dati in background. Torneremo ad ogni modo sull’argomento nei prossimi giorni, dopo avere usato l’app per un po’ di tempo.

Diario, la nuova app di serie con iOS 17.2
Diario è la versione italiana di Journal e aiuta l’utente a riflettere “sui piccoli e grandi eventi della propria vita”; sfrutta l’apprendimento automatico on-device per offrire suggerimenti di scrittura.

Diario sembra sarà disponibile solo per iOS; non è chiaro perché Apple non offra l’equivalente anche per iPadOS e macOS. L’app dovrebbe essere disponibile per tutti con rilascio della versione definitiva di iOS 17.2.

Qui sotto alcune schermate della versione italiana dalla versione beta.

Per tutte le novità  di iOS 17 vi rimandiamo a questo articolo e a questa sezione di macitynet dedicata al sistema operativo con i nostri tutorial ; per le novità di iPadOS 17 vi rimandiamo qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 699 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, il minimo storico. Costa trenta euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli