MindNode è l’applicazione, semplice e intuitiva, che semplifica la creazione su Mac di mappe mentali e diagrammi di flusso. Un’interfaccia molto chiara e pulita permetterà di dar vita, su un foglio virtuale, a rappresentazioni grafiche delle proprie idee. In questo modo, anche su Mac, MindNode permette di fare il brainstorming, organizzare e condividere i pensieri in modo intuitivo, così che sirulta più semplice concentrarsi sull’idea principale.
Il primo aspetto da elogiare in MindNode è la semplicità di utilizzo. Al primo avvio non vi è alcun tutorial per l’utente, ma anche sin dal primo utilizzo è davvero semplice capire il funzionamento dell’applicativo. Si inizia scegliendo un tema per la propria mappa mentale, tra i 9 disponibili, ciascuno dei quali con diverse colorazioni per lo sfondo e per le ramificazioni del proprio diagramma. Si può anche selezionare il layout, in modo tale da creare una mappa mentale che si espande verso destra, verso sinistra o in ambo le direzioni. L’interfaccia è davvero chiara, non presenta pannelli e strumenti a schermo, ma solo un foglio bianco all’interno del quale dar vita alla propria creazione. Attraverso semplici click del mouse sarà possibile il testo per ciascuna parte della propria mappa e creare ramificazioni per espandere la propria mappa. Lo sfondo è autoespansivo, così che andrà ad allargarsi, e quindi ad adattarsi, alla propria mappa mentale.
MindNode è un software davvero utile per coloro che necessitano anche semplicemente di riordinare i propri pensieri e nascondere rami interi per concentrarsi sulla idea base. L’applicativo organizza automaticamente le mappe menmtali complicate usando la Disposizione smart, potendo evidenziare nodi importanti usando colori, font e tratti differenti. Per ciascun elemento sulla mappa, inoltre, è possibile aggiungere note ad argomenti, o anche etichette per ciascuna connessione, di modo tale da ottenere dettagli aggiuntivi. La propria mappa, quando ultimata, risulterà accessibile dal proprio iPhone, iPad o da altriMac, utilizzando iCloud Drive, e potendola anche condividere sul web tramite il servizio MyMindNode. E’ possibile inoltre, importare la mappa mentale da MindManager, FreeMind, OPML o testo, e anche esportarla come PDF, FreeMind, OPML, PNG, Markdown o testo.
MindNote per Mac è disponibile su Mac App Store al prezzo di 19,99 euro, attualmente in sconto del 33% rispetto al prezzo di listino. Si acquista direttamente da qui.